UNA GAZZOSA CON MENO

Caro Meno non so tu, ma io ho passato una Pasqua isterica, nervi a mille compensati parzialmente da impanate e liccumie varie. Credo che la tua nobile passione per la Gazzosa cada a fagiuolo. Che annata mi proponi?

Caro Ciccio (si vede che siamo ancora in clima di feste, con tutti questi “caro”), le gazzose non sono come le birre… purtroppo le uniche che hanno un loro valore, la Polara e la Iemmolo, te le ho già fatte gustare. Adesso non ci resta che la Sprite. È triste, lo so, ma forse è meglio così, visto che non è il momento di festeggiare e che, anzi, bisogna concentrarsi per il rush finale.

 

Tu lo chiami “rush finale, io lo definisco “stress di fine campionato”: 13 giorni, 2 partite, un solo risultato possibile… come la vedi?

E come la vuoi che la veda… è difficile per tutte e tre le contendenti. Domenica ciascuna di loro sarà impegnata con una squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato e la successiva Avezzano va a Reggio, campo ostico per tutti e Rieti e Ragusa se la vedranno tra di loro. Un finale così non lo poteva immaginare nessuno. Per me partono tutte dalla stessa linea (i due punti in meno che hanno gli abruzzesi non contano) e tutte hanno le stesse chances. Vedo leggermente favorito il Padua per il semplice fatto di giocare in casa l’ultima di campionato. A salvarsi sarà, comunque, la squadra che in queste due giornate metterà più cuore.

 

In questo finale thriller per il tuo Padua, cosa ti fa più paura e cosa ti dà più sicurezza?

Paura nulla. Sicurezza la certezza di poter contare su un gruppo che ha assoluta voglia di restare in B.

 

Facciamo un gioco senza guardare né ai punti in palio né alla classifica: chi ti ha impressionato al punto da meritare i playoff e chi ti è piaciuto così poco da non meritare la permanenza in B?

Faccio una premessa: più i ricordi sono recenti e più ti sembra siano quelli migliori o peggiori. E allora ti dico che la squadra che più mi ha impressionato è la Primavera Roma. Ma anche il Cus, pur avendo avuto su di me un impatto meno forte, è una squadra che mi ha colpito per come riesce a tenere in pugno la partita. Tra le comprimarie, mi sono piaciute anche Colleferro, Messina e Frascati. Un gradino sotto metterei Viterbo e Svicat.

Mi chiedi di nominare anche quale squadra non mi è piaciuta e che per questo manderei in B. Facile: Avezzano e Rieti! Ma non perché non meritino di salvarsi, semplicemente perché se non vanno giù entrambe, a retrocedere sarà il Padua.

 

Non ti facevo così diplomatico… E anche se qualcuno avrà storto il naso, noi ci finiamo ‘sta bottiglia da un litro e mezzo di Sprite e ci godiamo questo finale di campionato da defibrillatore in mano.­­­

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it