UNA GALLERIA A CIELO APERTO IN CORSO MAZZINI: VA AVANTI IL CONCORSO DI IDEE RIVOLTO ALLE SCUOLE IBLEE

Valutate le prime proposte riguardo il concorso di idee, riservato agli alunni delle scuole della città, per la valorizzare di Corso Mazzini, la strada interna di collegamento con Ragusa Ibla, con l’intento di farla divenire una galleria cittadina a cielo aperto. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale ‘Genius’ e sostenuta dall’amministrazione comunale, ha lo scopo di sensibilizzare l’intera comunità iblea verso la valorizzazione e la rivitalizzazione di uno dei quartieri più affascinanti del centro storico, sia per l’impatto scenografico che per la conformazione urbanistica.

Si è insediata ieri pomeriggio, alla presenza dell’assessore alla Pubblica istruzione Venerando Suizzo, la commissione di valutazione dei lavori, presieduta dal Sovrintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Ragusa Alessandro Ferrara e composta dal professore Giorgio Flaccavento, dal fotografo Giuseppe Leone, dalla dottoressa Elide Ingallina, dirigente del settore XI, e dalla professoressa Marisa Simonelli, presidente dell’associazione ‘Genius’.

“Ringrazio per la disponibilità dimostrata – afferma l’assessore Suizzo aprendo i lavori – nonostante impegni di tutti.  Una commissione così qualificata rinforza l’iniziativa dell’associazione ‘Genius’, sposata pienamente dal comune di Ragusa. È importante il senso di questa iniziativa e il messaggio che lancia alla città di Ragusa. Per coinvolgere la comunità si deve necessariamente partire dai giovani e proprio i lavori degli studenti iblei saranno al centro di un progetto di rivalutazione del quartiere che spesso è solo di transito ma che presenta caratteristiche uniche. Una galleria a cielo aperto è una idea molto stimolante, speriamo di riuscire a portarla avanti magari con aiuto di sponsor privati”. 

Molte le scuole che hanno risposto all’appello, dalla materna, che fa parte dell’istituto comprensivo “Enrico Berlinguer”, a due classi del liceo scientifico “Enrico Fermi”. Su sei temi proposti, la partecipazione riguarda solo quattro di questi. 

La commissione, dopo aver stabilito le linee guida della valutazione e aver verificato la validità delle proposte pervenute ha rinviato alla prossima settimana l’esame dei singoli lavori per arrivare alla scelta definitiva.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it