È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Una “falconessa” addestrata scappa via, la si cerca nel Modicano. Se l’avvistate segnalatela
05 Gen 2024 16:07
Una notizia che ha toccato il cuore degli amanti degli animali riguarda le zone di Quartarella, Guadagna, Cava Cugno, a Modica, dove un proprietario di una “falconessa” lancia un appello commovente attraverso i social media dopo la fuga del suo adorato falco durante un normale allenamento.
Il proprietario, visibilmente preoccupato, ha condiviso il messaggio su Facebook: “Temevo che un giorno avrei fatto questo post. Purtroppo, durante un allenamento di routine, si è rotto il filo e la mia falconessa è scappata.” La zona in cui è avvenuto l’incidente è stata indicata come Quartarella, Guadagna, Cava Cugno, a Modica.
La falconessa è un falco addestrato, abituato all’uomo, con un campanello e dei laccetti di cuoio sulle zampe. Questi rapaci addestrati sono soliti ritornare entro un periodo di 2-6 giorni, ma il proprietario resta preoccupato e spera che, nel caso in cui ciò non accada, la falconessa possa cavarsela bene nella natura.
Un dettaglio cruciale è che la falconessa ha un anello con un numero, regolarmente registrato presso il CITES (Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie Minacciate di Estinzione). Questo dettaglio potrebbe aiutare chiunque incontri il rapace a contattare il proprietario e facilitare il suo ritorno a casa.
L’appello del proprietario è accompagnato da una speranza palpabile e dalla consapevolezza dell’importanza di diffondere la notizia per coinvolgere la comunità locale nella ricerca della falconessa. Gli appassionati di animali e i residenti sono incoraggiati a tenere gli occhi aperti e a segnalare qualsiasi avvistamento o informazione che possa contribuire al ritorno di questo magnifico rapace presso il suo proprietario.
© Riproduzione riservata