UN PROGETTO PER AVVICINARE LA SCUOLA AL MONDO DELL’IMPRENDITORIA

Offrire agli studenti dell’ultimo anno un’opportunità di orientamento alla cultura d’impresa e all’economia politica per una formazione umanistica integrale e un’economia a misura d’uomo.  Queste le intenzioni che hanno motivato “Nuovo Rinascimento”, progetto a cura della prof.ssa Giovannella Gurrieri per conto del Liceo e la D.ssa Chiara Giombarresi, Vice Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori. A presentare l’iniziativa, oltre le ideatrici del progetto, anche il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Ragusa, Dr. Mario Molè, e il Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Giannone.

Un’occasione di arricchimento per gli studenti che frequentano la terza liceo, a cui andranno ad affiancarsi per continuità didattica due classi di seconda, che avranno la possibilità di sperimentare la dimensione imprenditoriale in modo concreto e diretto.

“Uno degli obiettivi che si prefigge il gruppo giovani imprenditori  – dichiara il Presidente Molè – è promuovere la cultura d’impresa. Per questo abbiamo accolto ben volentieri la proposta dei dirigenti del liceo classico che ci permette di essere vicini ai giovani e al mondo della scuola. Molti ragazzi, sebbene studenti meritevoli, non sanno cosa sia il mondo delle imprese, questo determina spesso errori nella scelta dei percorsi universitari, intrapresi senza avere coscienza di cosa può offrire il proprio territorio dal punto di vista lavorativo”.

“Vogliamo abbattere il luogo comune – chiarisce il prof. Giannone – che vede la preparazione del liceo classico non adatta per affrontare discipline economiche e di marketing, necessarie per intraprendere una carriera nel mondo delle imprese. Niente di più sbagliato. Proprio la formazione classica prepara i giovani al confronto con la complessità, grazie allo sviluppo di ottime capacità di analisi e confronto”.

“Il progetto “Nuovo Rinascimento” – aggiunge la prof. Gurrieri – vuole alludere alla possibile rinascita di una stagione di produttività e di fiducia necessaria per preparare gli studenti ad affrontare il mondo del lavoro in un periodo in cui tutte le porte appaiono chiuse. Una fiducia che però nasca da una maggiore preparazione culturale, in ambiti diversi”.

“Abbiamo previsto cinque incontri tra marzo ed ottobre – conclude Chiara Giombarresi – il primo dei quali avrà come tema “Le parole e gli scenari della crisi”, durante il quale verranno analizzate le componenti che minacciano il futuro economico della nazione. Gli incontri saranno tenuti da esperti del settore: imprenditori, giornalisti e magistrati, figure in grado di tracciare un quadro sintetico ma completo dei problemi che riguardano lo scenario macro-economico che l’Italia sta attraversando e una panoramica delle opportunità e delle risorse che il nostro territorio è in grado di offrire”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it