UN NUOVO MURO DI CINTA PER LA TORRE CABRERA.

La Torre Cabrera, da sempre simbolo del borgo marinaro di Pozzallo, è stata restituita alla pubblica fruizione.

Costruita in epoca remota come torre di difesa costiera, aveva una funzione strategica per la protezione dai pirati, dei magazzini del Caricatore di Pozzallo, sempre colmo di merce pronta per l’imbarco nei velieri .

Dopo diversi anni in cui la Torre non è stata visitabile, né fruibile, nel 2016, dopo diversi lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza, il monumento simbolo della città è stato riaperto al pubblico.

L’amministrazione comunale e l’assessore ai lavori pubblici in particolare, sono già al lavoro per trovare i fondi al fine di completare esteticamente le opere di sistemazione del muro di cinta.

“Durante il periodo in cui venivano svolti i lavori per la messa in sicurezza di Torre Cabrera– afferma l’assessore ai lavori pubblici Francesco Ammatuna– abbiamo avuto una interlocuzione diretta, alla presenza del Soprintendente Architetto Rizzuto, con l’architetto Buzzone, direttore dei lavori e con il geometra Rivillito, Rup del progetto, per trovare una soluzione definitiva alla sistemazione del muro di cinta.

Abbiamo avanzato richiesta all’assessorato per utilizzare le somme del ribasso d’asta al fine di effettuare queste ulteriori opere di completamento della Torre. La richiesta fu allora rigettata in quanto questo tipo di utilizzo dei fondi non è previsto dalla legge.

A quel punto la Soprintendenza ha ritenuto opportuno presentare un progetto “ex novo” per mettere in sicurezza il muro di cinta. Si è instaurato un nuovo dialogo con gli uffici dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e della Soprintendenza e proprio alcuni giorni fa l’Assessorato Regionale ha inviato una nota alla Soprintendenza di Ragusa chiedendo chiarimenti in merito alla progettualità del muro.

Anche dal punto di vista politico, oltre che da quello prettamente amministrativo, stiamo seguendo questa vicenda e ci fa piacere che anche l’Onorevole Ragusa, così come sta già facendo il PD regionale, stia portando avanti questa causa al fine di completare la struttura esterna di Torre Cabrera, il Monumento nazionale di Pozzallo”.

Dare la possibilità di rendere visitabile un monumento di rilievo ed importanza come la Torre Cabrera, è motivo d’orgoglio per i cittadini pozzellesi, affinchè si conoscano le origini che hanno dato vita a quello che prima era un agglomerato di case di militari e pescatori.

Sarebbe ancora più interessante se la visita all’interno della Torre divenisse guidata, che ogni angolo che trasuda storia venga spiegato.

 Perché di storia, si sa, Pozzallo ne è piena.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it