Un nuovo membro nella famiglia dei “subacquei della montagna”: brevetto per Ivan Cutraro

C’è un nuovo membro nella famiglia dei “subacquei della montagna”, così come  scherzosamente si definiscono:  è Ivan Cutraro, 20, chiaramotano, che ha conseguito lo scorso 8 novembre, nelle splendide acque dell’area marina protetta del Plemmirio (provincia di Siracusa), il brevetto di subacqueo “prima stella”.

Cutraro, dopo un’intensa formazione sia teorica che pratica, ha conseguito il brevetto di subacqueo secondo la didattica CMAS (Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee). Suo istruttore, Romano Piazzini, di origini svizzere ma ormai “nuovo chiaramontano” a tutti gli effetti, da sempre grandissimo appassionato di mare.

Può sembrare strano, ma a Chiaramonte Gulfi, nonostante la città sia distante dal mare almeno una trentina di chilometri, esiste ormai da tanti anni la passione per il mare e per la subacquea. Sarà, forse, perchè si ama sempre ciò che è distante e non si può avere a portata di mano. O, semplicemente, il caso ha voluto che fossero riuniti tutti sotto lo stesso cielo un gruppo di appassionati sub. La CMAS è stata riconosciuta a Chiaramonte nel 2013, grazie all’opera di 9 soci fondatori. Attualmente, conta circa 30 membri.

La CMAS è una struttura che si è allineata alla tendenza ormai consolidata da parte delle innumerevoli agenzie didattiche, di organizzare in modo moderno ed adeguato alle nuove esigenze e tecnologie l’insegnamento della subacquea.

Nella foto: Ivan Cutraro mentre riceve il brevetto sub dall’istruttore CMAS Romano Piazzini

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it