È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN MESE DI GRANDE SCHERMA A MODICA. LE NAZIONALI ITALIANE SI ALLENERANNO AL PALARIZZA
24 Set 2015 13:41
Presentato, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala consiliare “Paolo Spadaro” a palazzo San Domenico, sede del Comune, il programma relativo al mese di ritiri di quattro nazionali italiane della scherma.
Sono 88 gli atleti delle varie specialità (ci saranno anche schermidori provenienti dall’Egitto e dal Marocco a dimostrazione di una integrazione reale grazie al confronto con i colleghi italiani) che arriveranno a Modica impegnati in quattro ritiri. Della delegazioni di atleti faranno parte anche gli under 20 che si alleneranno con i colleghi più grandi e più famosi.
Agli atleti si aggiungono i commissari tecnici, i maestri di staff, gli staff fisioterapisti delle singole armi.
E’ la prima volta che le Nazionali vengono ospitate, in questo modo, da una solo città.
Si tratta dei ritiri che preparano l’inizio della stagione di Coppa del Mondo che condurrà ai Giochi Olimpici di Rio 2016.
Per ogni ritiro, saranno coinvolti medici modicani che saranno al seguito delle diverse Nazionali.
Così come sarà modicano (Salvatore Migliore) il tecnico delle armi per tutte le quattro Nazionali.
Questo il calendario degli appuntamenti che si svolgeranno al Palarizza:
27 Settembre – 04 Ottobre – SPADA Maschile/Femminile
04 Ottobre – 11 Ottobre – FIORETTO Maschile/Femminile
11 Ottobre – 18 Ottobre – PARALIMPICA Maschile/Femminile
18 Ottobre – 25 Ottobre – SCIABOLA Maschile/Femminile
Alla presentazione del grande evento, per la prima volta a Modica che per un mese diventerà la capitale della scherma italiana, erano presenti il sindaco, Ignazio Abbate, il presidente nazionale della Fis, Giorgio Scarso, l’assessore allo sport, Rita Floridia e la presidente della A.S.D. Pro Loco Scherma Modica, Maria Monisteri Caschetto.
“E’ un grande regalo che facciamo alla città, commenta il presidente Giorgio Scarso, nell’auspicio che possa essere compreso nella sua interezza e che Modica possa essere entusiasta di accettarlo.
Organizzare un evento di questa consistenza impegna molto tutti i quadri dirigenti e il nostro obiettivo è quello di legare l’iniziativa al territorio facendo passare un messaggio positivo e altamente educativo.
La nostra attenzione è rivolta ai giovani che possano guardare come esempio da seguire gli atleti plurimedagliati che prima di essere dei campioni nello sport lo sono nella vita.
Le attività collaterali connesse agli allenamenti sono tutte votate a dispiegare gli effetti di una integrazione sociale come nel rapporto disabilità e sport. Ce ne occuperemo in un convegno. Valga per tutti l’esempio del presidente del comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli uomo segnato dal destino a seguito di un incidente ma che ha saputo scrivere uno stupenda pagina di vita e di sport.
Voglio precisare che la manifestazione è a costo zero per la comunità. Noi individuiamo gli sponsor (ce ne saranno di importanti a Modica) e poi costruiamo gli eventi, non facciamo al contrario”.
Seguiranno gli allenamenti delle nazionali maschili e femminili e saranno presenti nel territorio inviati delle redazioni sportive di: Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, Sky Sport, Repubblica e Corriere dello Sport.
Gli eventi a margine della kermesse schermistica sono:
10-11 Ottobre – WORKSHOP al Palace Hotel alle ore 11.00
Ci sarà un incontro tra Federazione Italiana Scherma, sponsor federali e sponsor di Conad Scherma Modica, nel corso del quale si punterà l’attenzione sul valore della sponsorizzazione, della comunicazione e sul sistema “scherma Italia”, dal locale al nazionale.
Nell’occasione saranno a Modica:
Massimo Antonio Castiglia – Responsabile “Kinder+Sport” Ferrero; Davide Mandaresu – Vice President Government and global account ALITALIA; Diego Nepi Molineris – Direttore Marketing CONI; Lucio Messina – Amministratore “I Viaggi del Perigeo” – Travel Partner FIS; Amanda Tattini – Resp. Relazioni Esterne ed Eventi CONAD Italia e i vertici degli sponsor di Conad Scherma Modica.
14 Ottobre ore 11.00 – CONVEGNO SU DISABILITA’ E SPORT- le scuole e gli istituti della città incontrano la scherma. Auditorium “Pietro Floridia” Piazza Matteotti.
Sarà presente il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli tutta la Nazionale paralimpica.
“Sono molto felice di essere presente alla illustrazione del programma dei ritiri delle nazionali italiane di scherma nella mia città.
Abbiamo atteso con ansia, dichiara Rita Floridia, questo appuntamento che la città ha meritato perché ormai la scherma, la disciplina italiana più ricca di medaglie, di titoli e di campioni, è un tutt’uno con Modica. Sapremo ospitare i team come si conviene e soprattutto sapremo rivolgerci ai valori sociali ed etici che la scherma si porta dietro con la preparazione di un convegno, in particolare, tra disabilità e sport che prevede una figura mitica come quella di Luca Pancalli”.
Altra evento sarà domenica 18 ottobre con un INCONTRO PUBBLICO tra la SCIABOLA ITALIANA e la città di Modica. Tutti gli atleti della Nazionale di sciabola (l’unica a non essere mai stata in ritiro a Modica) incontreranno la città in un evento pubblico. Il luogo è ancora da fissare o in Piazza Matteotti o al Palarizza secondo le condizioni meteo.
“La ASD Pro Loco Scherma Modica è un anello di congiunzione sperimentato, commenta Maria Monisteri, tra la Fis e il Comune di Modica. Non è stata un’organizzazione semplice quella che abbiamo messa in campo per garantire efficienza e qualità all’evento. Il Sud deve diventare il paradigma di come le cose rispetto al Nord possano realizzarsi e realizzarsi bene. Puntiamo oltre che sullo sport ad attivare la leva dell’integrazione sociale come momento di sviluppo intellettuale e culturale. La città saprà rispondere come sa. Modica, dal Teatro Garibaldi a Piazza Corrado Rizzone, sarà adornata a gran pavese con le bandierine tricolori, in segno di omaggio ai campioni olimpionici, e targhe toponomastiche nel centro storico che porteranno il nome degli olimpionici di ogni specialità e dei detentori dei titoli iridati, che non sono pochi”.
Molte le stelle del firmamento schermistico saranno presenti a Modica e le cui gesta abbiamo ammirato sulle pedane di tutto il mondo, tra questi: Aldo Montano, Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Rossella Fiamingo, Arianna Errigo, Beatrice “Bebe” Vio (paralimpica e neo campionessa del Mondo di fioretto cat. B), Matteo Tagliariol, Enrico Garozzo ed altri.
“Modica vivrà un momento importante e di grande prestigio mediatico, commenta il sindaco, Ignazio Abbate, grazie alla Federazione italiana Scherma che ha deciso di costruire questo evento, unico nel suo genere, nella nostra città. Sarà un binomio straordinario quello tra sport e territorio che beneficerà della presenza di team straordinari fatti di campioni, uomini e donne, che saranno di esempio a tanti giovani che vogliono intraprendere con passione e sacrificio l’attività schermistica che in città vanta ormai una tradizione straordinaria. Tutti i giovani e giovanissimi modicani saranno posti nelle condizioni di poter svolgere un’attività sportiva, anche quelli meno fortunati perché crediamo nell’azione educativa e di crescita intellettiva dello sport. Sapremo accogliere ed apprezzare questo momento che la città vivrà in uno con i grandi campioni della disciplina italiana più premiata al mondo”.
© Riproduzione riservata