UN GAS PER PROMUOVERE AGRICOLTURA E ALIMENTAZIONE PIÙ EQUE ED ECOLOGICA.

Primo incontro tra Legambiente ” Il Carrubbo” e l’ associazione ” Agorà” di Comiso,finalizzato alla verifica di possibili collaborazioni riguardo all’agricoltura ed all’alimentazione equa ed ecologica. L’incontro infatti ha avuto come precipuo argomento l’attivazione in sinergia di un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) a Comiso.

L’incontro è stato specificamente richiesto da Legambiente Ragusa nell’ambito del progetto ‘Coltiviamo la rete’, un progetto supportato dalla Fondazione con il Sud, ed a cui il circolo ibleo aderisce insieme ad altri circoli di Legambiente dell’Italia meridionale, a Legambiente Basilicata ed a Legambiente Nazionale.

All’iniziativa, svoltasi presso la sede della Chiesa Luterana di Comiso che ospita l’Associazione Agorà, hanno partecipato: la Presidente dell’Associazione Signora Gina Dispenza, la segretaria Maria Gurrieri, Enzo Tummino produttore biologico, una serie di soci e di produttori locali. Per Legambiente erano presenti il Presidente Antonino Duchi nonché il componente del Direttivo Andrea Patriarca.

Nell’ambito dell’incontro è intervenuta anche la neo Assessore allo Sviluppo Economico al Comune di Comiso Claudia Sanfilippo.

‘Abbiamo esposto le finalità e le caratteristiche del progetto Coltiviamo la Rete all’associazione Agorà’ ha dichiarato Antonino Duchi’ e quindi le possibilità di una collaborazione, in particolare per quanto riguarda l”attivazione di un GAS a Comiso in partenariato, che può essere anche il primo passo per avviare l’attivazione di un gruppo di Legambiente anche a Comiso’.

‘Siamo molto interessati e disponibili alla collaborazione’ ha dichiarato la presidentessa dell’Associazione Agorà’ anche perché i problemi che vogliamo affrontare con la nostra Associazione ben si sposano con gli obiettivi e le finalità di Legambiente Il Carrubo. Un presupposto positivo per sviluppare azioni e progetti, in particolare riguardo l’agricoltura ecologica e la sana e corretta alimentazione, con particolare attenzione ai prodotti ecologici, locali ed al km zero’.

L’iniziativa è stata accolta positivamente dell’Assessore, che ha assicurato il proprio sostegno alle attività che si vorranno mettere in pista, in particolare assicurando visibilità e divulgazione.
Dopo il lungo e vivace dibattito i presenti hanno visitato le stanze dove si prevede di avviare il GAS, e poi tutto è piacevolmente finito con una buona granita in compagnia.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it