UN ARRESTO A RAGUSA PER COLTIVAZIONE E SPACCIO DI MARJUANA

Il personale della Squadra Volanti dell’U.P.G. e S.P. della Polizia di Stato nell’ambito dell’attività di controllo del territorio ha proceduto ad arrestare un uomo ragusano in quanto colto nella flagranza del reato di coltivazione di marijuana.  
Personale della Squadra Volanti avendo appreso da alcuni abitanti degli appartamenti viciniori Piazza Libertà, che alcuni giovani si recavano ad acquistare sostanze stupefacenti del tipo cannabis indica in uno stabile, procedevano ad assumere informazioni dagli ambienti dello spaccio e degli assuntori.
Alle sei di mercoledi si procedeva ad un’attenta attività di osservazione dello stabile interessato ed alle 07.45 si procedeva alla perquisizione dell’abitazione individuata dagli investigatori.
Gli agenti una volta all’interno dell’abitazione rinvenivano nella camera da letto in uso al figlio (assente da casa da mesi per motivi di studio) 2 armadi in tela di grosse dimensioni muniti ognuno di lampade fluorescenti per riscaldamento, ventole per l’areazione, collegamenti con tubi all’ambiente esterno al fine di creare le condizioni di controllo del tasso di umidità e temperatura muniti di timer, vasi contenenti piante in fioritura ed alcuni in fase di germogliazione. —
La stanza luogo del rinvenimento era stata adibita per la coltivazione di tipo professionale, dato che i vetri della finestra del balcone erano stati oscurati, il vano dell’avvolgibile era stato appositamente modificato con due grosse aperture e tubi per la ventilazione della produzione floreale. Inoltre la professionalità dell’arrestato si è potuta evincere dalla particolare conoscenza ed utilizzo di prodotti fertilizzanti specifici, dal confezionamento, conservazione e cura degli ambienti utilizzati esclusivamente per la produzione.—
Nel dettaglio all’interno degli armadi sono stati rinvenute più piante di marijuana alte circa 1 mt. ciascuna in piena fase di fioritura ed altre in fase di germogliazione ed inoltre nella stanza si rinveniva una cassetta in legno con all’interno denaro contante, numerose bocce di vetro con marijuana pronta per la vendita in quanto già essiccata.
All’interno del congelatore vi erano ulteriori 700 grammi di marijuana non ancora essiccata ed ivi custodita per evitare che perdesse principio attivo e mantenere un alto valore sul mercato.
Non è inoltre stato possibile quantificare il peso delle piante ancora in vaso poiché dovranno essere prima analizzate, ma il peso non sarà inferiore ad ulteriori 800 grammi.
In un’altra stanza debitamente occultati sono stati rinvenuti numerosissimi semi di cannabis indica e tutti i prodotti necessari per la coltivazione, dai fertilizzanti ai liquidi per la fioritura, compresi stimolatori per radici per accelerare la crescita il più possibile.
Il valore del 1.5 Kg. Sequestrato in data odierna si aggira sul mercato a circa 15.000 euro nonostante l’arrestato conducesse una vita del tutto modesta, effettuando vari lavori e saltuariamente.
Successivamente attività di polizia giudiziaria ancora in corso ha consentito di individuare gli acquirenti che hanno confermato di acquistare la droga da più di due anni dall’odierno arrestato.
Si vuole sottolineare l’importanza delle segnalazioni che giungono al 113 o direttamente presso gli uffici della Squadra Volanti da parte di onesti cittadini e genitori preoccupati per il comportamento dei figli o perché li trovano in possesso del materiale per il confezionamento degli spinelli. E’ di fondamentale importanza l’informazione che giunge alla Polizia perché è uno dei migliori spunti investigativi per mettere fine ad reato che compromette in modo irreparabile la salute dei giovani, oggi sempre più giovanissimi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it