UN ARCOBALENO COLORATO PER IL CARNEVALE SANTACROCESE

Creativo, originale e spiritoso. Si può riassumere così il carnevale santacrocese. Gli ingredienti, in verità, sono anche impegno e collaborazione. Domenica le strade di S. Croce Camerina si sono trasformate in un arcobaleno grazie ai colori e alla fantasia di tanti gruppi mascherati che hanno dato il meglio. Ce n’era per tutti i gusti. Dalla Carica dei Cento e uno, ai Lego, dalle Star di Hollywood, alle simpatiche Meduse, dai Flinstones ai Puffi, passando per Alice nel paese delle Meraviglie, senza dimenticare però il gruppo dal titolo l’Ospedale pediatrico. Insomma tante squadre che con l’utilizzo di costumi realizzati anche con materiali semplicissimi, come il cartone, hanno portato una ventata di allegria, inaugurando così il Carnevale santacrocese nella speranza che divenga una tradizione di questa città. 

La sfilata di mascherine, malgrado fosse iniziata con l’incerto a causa della pioggia mista a grandine, si è potuta svolgere senza intoppi  e dopo l’avvio dato in Piazza V. Emanuele dal Re del Carnevale, le formazioni hanno proseguito in un percorso che ha toccato il centro del paese. Ad ammirare la maestria e l’inventiva dei costumi, oltre ai tanti abitanti del paese, anche una giuria che al termine del percorso ha premiato con una targa le formazioni risultate più creative, più originali e più spiritose. 

L’Assessore al Turismo e allo Spettacolo, Rosalba Varcadipane, ha commentato con favore la partecipazione e ha ringraziato l’impegno di quanti si sono spesi per la buona riuscita dell’evento. Una volta arrivati in Piazza Unità d’Italia si è svolta una festa nella festa con balli allegri. Ad essere premiati come formazioni più originali, creative e spiritose sono state rispettivamente “Il Mondo dei Lego”, “Le Meduse” e “Il Cinema”. Tutti e tre i gruppi hanno messo in campo fantasia ed estro. Con delle semplici scatole di cartone e dei bicchieri di plastica i primi hanno creato i famosissimi mattoncini con cui noi tutti abbiamo giocato da piccoli, i secondi armati di ombrellini trasparenti e tentacoli divertenti fatti con plastica e nastri colorati hanno dato vita a tante allegre meduse che si muovevano a tempo di musica, e gli ultimi hanno attaccato pop corn deliziosi su scatole e cappellini. Insomma l’inventiva ha veramente toccato livelli altissimi per questo concorso in maschera. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it