Un alunno vittoriese alla finale nazionale dei Giochi Matematici

Si chiama Riccardo Scandura ed ha appena 12 anni il giovane vittoriese che ha disputato la finale nazionale dei “Campionati internazionali dei giochi matematici svoltisi lo scorso 11 maggio a Milano, nella sede dell’Università Bocconi. L’evento è stato organizzato dal centro Pristem ed era patrocinato dal Ministero dell’Istruzione. Numerosissimi i partecipanti delle varie categorie provenienti da tutta Italia. I giochi sono articolati in tre fasi: semifinale nazionale, finale nazionale e finale internazionale.

Riccardo Scandura, 12 anni, frequenta la II B dell’Istituto Comprensivo Pappalado, è stato ammesso alla finale nazionale dopo aver superato con successo la semifinale svoltasi a Gela lo scorso marzo. La partecipazione alla semifinale è stata piuttosto numerosa (più di 1000 alunni provenienti da tutta la Sicilia), ma solo il 6% è stato ammesso alla finale nazionale. Riccardo si è piazzato al 23° posto. La Dirigente scolastica, i docenti, gli alunni e tutto il personale della scuola si complimentano con il finalista e con tutti i ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo a quest’esperienza e si sono messi in gioco, cimentandosi con una Matematica diversa ed accattivante.

Riccardo era tra l’altro l’unico vittoriese a partecipare per la categoria C-1. 2000 i ragazzi che si sono sfidati alla finale nazionale. Un successo inaspettato, soprattutto perché, come ha raccontato, ha partecipato senza nessuna pretesa, solo per lo spirito di mettersi in gioco. L’anno prossimo, però, punta a fare meglio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it