È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN ALTRO RICONOSCIMENTO PER LA GIOVANISSIMA RAGUSANA NADIA MASSARI
30 Set 2015 07:03
Esiste un linguaggio che va oltre la parola, detta le informazioni e sfida le distanze : è il linguaggio silenzioso della gestualità, dell’intreccio armonioso del movimento del corpo.
“Oltre la parola” non poteva che essere lo strumento con cui la sedicenne ragusana Nadia Massari conquista la giuria e la platea della finale del contest di moda Models Runway Italy a Marina di Camerota Salerno), che si è svolto dall’8 all’11 Settembre. Le concorrenti finaliste erano 28, ma solo 8 di loro passano la finale.
Occhi profondi sguardo gentile, sorriso radioso, bellezza mediterranea, Nadia non ha ancora compiuto 17 anni e frequenta il terzo anno di Liceo delle scienze umane opzione economico – sociale . Ha iniziato le selezioni per gioco, come afferma lei stessa e poi si è ritrovata coinvolta in questa avventura grazie alla talentuosa Martina Iemolo , titolare della Style Agency dove la giovanissima Nadia, guidata dalle coreografe Giovannella Chessari e Erica Sciortino, ha affinato il portamento, la capacità di comunicare e trasmettere al pubblico emozioni, dando voce ai movimenti del corpo e all’espressione del viso.
Al contest, Nadia ha dichiarato ai giornalisti: “ È stata una delle esperienze più belle che io abbia mai fatto, ho legato tantissimo con tutte le ragazze e si è instaurato un rapporto stupendo. Non mi aspettavo vincere la finale; sono stata selezionata per la campagna pubblicitaria del Caffè Gioia ed è stata una sorpresa e un’emozione incontenibile, trovarsi sul palco con la targa che riporta scritto Modella Vincitrice, ma come al solito, dopo aver parlato con i miei genitori e le persone più intime, le lacrime si fanno sempre strada sul mio viso perché mi procura gioia rendere felici i miei genitori e, inaspettatamente, ci sono riuscita nuovamente. Una vittoria per me e per loro “.
Nel congratularci per questo ulteriore riconoscimento, che rende lustro alla nostra provincia, ricordiamo che alla finale nazionale di Miss Europa 2013 a Nadia Massari è andata la fascia di Miss Girl, conquistata arrivando al secondo posto del concorso, mentre alla Baia Imperiale di Gabicce per il gran finale di Miss Reginetta d’Italia 2014, il concorso di bellezza ideato da Devis Paganelli, ha conquistato la fascia di Miss Reginetta d’Italia In Smile.
Riportiamo la sua dichiarazione ufficiale dell’esperienza nazionale: “Non mi sarei mai attesa – ha confermato Nadia – di arrivare fin qui. Tutto, infatti, è nato per caso, proprio grazie a Martina Iemolo, una persona di cui io e la mia famiglia, ci fidiamo ciecamente. Alla prima selezione non sono stata presa, ma ho ritentato a Comiso e lì ho conquistato la seconda fascia. Ero già con le lacrime agli occhi, perché, a dirla tutta, la mia autostima è piuttosto bassa”. Un elemento comune alle adolescenti. Tuttavia la forza di volontà ha preso il sopravvento. “Poi la soddisfazione più grande l’ho avuta a Marina di Ragusa – ha continuato – nella mia amata provincia. Lì il passaggio alle finali nazionali, che non avrei mai pensato di superare. Quando sono rientrata in Sicilia stringendo in mano la fascia: avevo gli occhi lucidi in mezzo al sorriso scolpito sul volto”.
“ Queste esperienze-ha concluso Nadia- mi fanno comprendere quanto il mondo dello spettacolo, non sia solo divertimento: si devono compiere intensi sacrifici per conciliare la passerella , la scuola e la vita sociale e, senza il sostegno della mia famiglia, della professionalità e della serietà di Martina non ce l’avrei mai fatta perché la bellezza, secondo il mio modo di pensare, è anche riuscire ad armonizzare i valori della vita: amore, famiglia, amicizia.
© Riproduzione riservata