Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
UN ALTRO PASSO IN AVANTI PER IL PORTO DI DONNALUCATA
04 Mar 2010 22:20
È stata una visita informale, ma che ha lasciato un segno importante, quella che si è tenuta ieri mattina al Porto di Donnalucata alla presenza dell’Architetto Roberto Luperini accompagnato dal suo staff e, per la parte politica, dal Consigliere provinciale Silvio Galizia e dal Vice Presidente della Provincia Girolamo Carpentieri.
Luperini è arrivato in rappresentanza dell’Impresa Cidonio Spa che, raggruppata con la Modimar, vuole investire circa 20 milioni di euro per la costruzione di un nuovo porto turistico a Donnalucata. “Questo progetto – ha dichiarato il consigliere Galizia- rappresenterà la svolta per la nostra economia, in un momento in cui il nostro settore trainante,l’agricoltura, sta vivendo delle difficoltà notevoli, è importante diversificare, per rilanciare il nostro territorio. La politica – continua Silvio Galizia- non può che aprire le porte ai privati che vogliono investire nella Provincia di Ragusa. Ci attiveremo perché si concretizzi presto l’iter burocratico che ci vedrà immediatamente impegnati nella convocazione di una conferenza di servizi volta a coinvolgere tutti gli attori direttamente interessati alla realizzazione dell’opera.
Attraverso Il nuovo porto di Donnalucata – conclude il Consigliere Galizia- i nostri pescatori, che rappresentano la storia, la tradizione e la cultura di questo posto, ritorneranno a svolgere il proprio lavoro con serenità usufruendo di una struttura efficiente e, loro, saranno parte integrante della nuova opera e non semplici ospiti”.
Dopo il sopralluogo anche l’Architetto Luperini si è detto entusiasta riguardo al nuovo progetto ed alla condivisione delle istituzioni che stanno creando le condizioni affinchè, anche dal punto di vista politico e burocratico, l’iter, poterà alla realizzazione dell’opera. “Noi – ha dichiarato ancora Luperini- siamo abituati ad entrare con delicatezza nel contesto storico e architettonico in cui lavoriamo, quindi la nostra prerogativa è quella di salvaguardare in ogni caso il patrimonio di questa magnifica terra.
© Riproduzione riservata