È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN ALTRO LIBRO DI ARMANDO ROTOLETTI SU “I CIRCOLI DI SICILIA”
29 Ago 2012 14:31
Visita lampo a Ragusa, proprio nel giorno della festa del Patrono San Giovanni del maestro fotografo Armando Rotoletti.
Ultima tappa di un gravoso impegno che l’ha portato in tanti centri della Sicilia per testimoniare con le sue splendide foto un mondo che scompare. Una sorta di “Arca di Noè” dei circoli operai, contadini, lavoratori in genere che in passato si riunivano in una sorta di conviviale dopolavoristica con interscambi dialettici e culturali, giuochi, tempo libero e così via.
Dopo “Barbieri di Sicilia” che tanto successo ha avuto in tutta Europa con oltre 32.000 copie vendute, il grande Rotoletti si attende da questo impegno, davvero di enorme valenza culturale un ulteriore momento magico per lo studio delle tradizioni popolari con in primo piano la memoria storica di eventi che fra qualche anno saranno solo un lontano ricordo perché scompariranno anche gli ultimi esempi di queste strutture. A Ragusa le foto sono state scattate presso il circolo San Giovanni che in verità non era in perfetta operatività per la festa del Patrono ma che con grande disponibilità da parte della direzione ha ricostruito, sia pure per qualche minuto nella piazza, il clima delle tantissime giornate in cui questa attività veniva seguita proprio sotto il sagrato della Cattedrale.
Rotoletti con la rete di amcizie che vanta anche in tutta la Sicilia (la sua origine è messinese) ha potuto svolgere questo delicato e importante lavoro che costituirà un pietra miliare nello studio delle tradizioni popolari isolane.
Nel futuro di Rotoletti, ritrattista di grandi personaggi www.armandorotoletti.com , un tour europeo per presentare i lavori già fatti nella nostra isola.
© Riproduzione riservata