Si è svolta domenica mattina, presso la piscina comunale di Pozzallo, la 3ª ed ultima prova del “Campionato Interprovinciale ACSI” di nuoto 2014; a rilevare i tempi a bordo vasca, sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa, capitanati dal presidente, Raffaele Tumino, che hanno stilato la classifica finale dei giovani atleti e delle loro società di appartenenza, provenienti dalle province di Ragusa, Siracusa e Catania. I partecipanti sono stati suddivisi nelle categorie A, B, C, Ragazzi e Juniores, da sottolineare gli entusiasmanti e incoraggianti risultati ottenuti dai piccolissimi che hanno conquistato più di un podio fra i vari stili di nuoto.
Nella categoria A femmnile, gli atleti che hanno conquistato due primi posti sono stati quelli della società Vitality di Modica. Tra le donne a mettersi in evidenza è stata Sara Roccasalva che ha vinto sia i 25 metri rana con il tempo di 29”7 sia i 25 metri stile libero con 25”5; tra gli uomini, Carmelo Fargione ha vinto i 25 metri rana con il tempo di 27”7 e i 25 metri stile libero con 21”3.
A dominare la categoria B, sono stati i nuotatori della Polisportiva Erea di Ragusa. Tra le donne a mettersi in evidenza sono state: Carla Zarrella che ha vinto sia nei 25 metri farfalla con il tempo di 20”8 sia nei 25 metri dorso con 22”0; Nicoletta Pisano che ha conquistato il più alto gradino del podio nei 25 metri rana con il tempo di 24”5 e nei 25 metri stile libero con 17”9. Tra gli uomini invece, Andrea Nifosì ha vinto sia nei 25 metri farfalla con il tempo di 16”3 sia nei 25 metri dorso con 18”9, mentre il suo compagno di squadra, Salvatore Giampiccolo, ha vinto i 25 metri rana con il tempo di 20”1 e i 25 metri stile libero con 17”6.
Nella categoria C femminile, Claudia Di Gregorio, della società Energy Club di Carlentini ha vinto sia nei 25 metri dorso con il tempo di 19”2 sia nei 25 metri stile libero con 15”9; mentre il suo compagno di squadra, Alessio Di Mauro è salito sul più alto gradino del podio per essere arrivato primo nei 25 metri dorso con il tempo di 18”6 e nei 25 metri stile libero con 15”1.
Nella categoria Ragazzi femminile , Giulia Barone della società Acqua Azzurra di Ragusa, ha vinto sia nei 50 metri farfalla con il tempo di 45”7, sia nei 50 metri dorso con 44”6; nella stessa categoria ma maschile, Aldo Bizzarri della società Nuotomania di Pozzallo, si è classificato al primo posto sia nei 50 metri farfalla con il tempo di 35”9 sia nei 50 metri stile libero con 30”4.
Nella categoria Juniores femminile, Clarissa Vaccaro, della società Nuotomania di Pozzallo, ha vinto nei 50 metri stile libero con il tempo di 35”2 e nei 50 metri farfalla con 39”4, mentre, nella categoria maschile, Damiano Santini, della società Muri Antichi di Catania, si è imposto sia nei 50 metri stile libero con il tempo di 29”8 sia nei 50 metri dorso con 32”9.
Al termine della 3ª prova del Campionato Interprovinciale ACSI di nuoto a vincere la competizione è stata, per il secondo anno consecutivo, la società Energy Club di Carlentini con 722 punti, seguita dall’Asd Nuotomania di Pozzallo con 589 punti, mentre al terzo posto si è classificata la Polisportiva Erea di Ragusa. Il folto pubblico sugli spalti ha applaudito gli atleti e allenatori che, dopo le consuete premiazioni, si sono dati appuntamento il prossimo anno per la nuova edizione del campionato Interprovinciale ACSI di nuoto.