È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
07 Feb 2011 21:04
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha scritto alla Rai per stigmatizzare quanto accaduto in una puntata della trasmissione “Bontà loro”, nel corso della quale Alessandro Di Pietro ha invitato a non acquistare per due giorni il pomodorino di Pachino.
“Nel corso della trasmissione condotta da Maurizio Costanzo – si legge nella missiva inviata al presidente della Rai, Paolo Garimberti, al direttore di Rai Uno, Mauro Mazza, e a Maurizio Costanzo – è stato sferrato un attacco tanto irragionevole quanto pericoloso contro uno dei prodotti d’eccellenza della fascia trasformata della Sicilia: il pomodorino di Pachino. Un attacco che induce a credere che il servizio televisivo pubblico abbia perduto l’orientamento, colpendo le vittime della crisi, ovvero i produttori agricoli. Era già accaduto sei anni fa, e il risultato era stato nefasto, tanto da costringere gli agricoltori del Paese a mobilitarsi per ottenere un “risarcimento mediatico”. Sentir proporre attraverso la Rai il boicottaggio del pomodorino di Pachino suona come uno schiaffo a chi quotidianamente lavora, tra le mille difficoltà di un mercato sempre più allo sbando. La crisi dell’agricoltura in Sicilia è un problema serio: partire da un’analisi, peraltro condivisibile, della Procura nazionale antimafia deve servire a colpire le infiltrazioni nella filiera, non certo a indurre a proporre il boicottaggio del pomodorino. Nella filiera si possono annidare passaggi parassitari, e dunque bisogna invitare forze dell’ordine e magistratura a scovarli e colpirli, come è accaduto di recente nel settore del trasporto dei prodotti agricoli. Invitare gli Italiani a non comprare il pomodoro di Pachino per due giorni non fa di certo male alla Mafia, ma fa sicuramente molto male ai produttori, specie in un momento in cui il prezzo dei prodotti è discreto. Se si può condividere il punto di partenza dell’analisi, ovvero la disamina del procuratore Grasso, non si può invece essere d’accordo sulle conclusioni alle quali si è giunti nel corso della trasmissione: le discrasie della commercializzazione non possono giustificare un attacco ai produttori. Dal momento che ritengo che non fosse questa la reale intenzione del conduttore, chiedo che la questione venga analizzata nel corso di un’apposita puntata di approfondimento, con interlocutori qualificati capaci di apportare un contributo serio al dibattito. Ritengo che il servizio pubblico non possa esimersi dall’obbligo di fornire un’informazione corretta e puntuale, dando voce agli “addetti ai lavori”, agli esperti e a chi vive e opera nei territori dei quali si parla. In qualità di Sindaco della Città di Vittoria, “patria” delle primizie e del più importante mercato ortofrutticolo del meridione, mi dico disponibile a partecipare a un’eventuale puntata che punti ad affrontare le problematiche del mercato agricolo senza pregiudizi e con la dovuta serenità”.
“Se la nostra sollecitazione non dovesse sortire effetto, siamo pronti a condurre un’indagine sull’andamento del mercato e sull’eventuale calo delle vendite dei pomodorini – ha annunciato il sindaco – e, se necessario, proporremo anche una class action contro la Rai”.
Il sindaco all’Amiu: più pulizia al cimitero
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha scritto al direttore dell’Amiu, Salvatore La Terra, per sollecitare una maggiore pulizia del cimitero di contrada Cappellaris.
“Chiedo una maggiore presenza di operai e di mezzi dell’azienda al cimitero – scrive il primo cittadino – dal momento che ho constatato di persona che in alcune parti è poco pulito. Il cimitero rappresenta uno dei luoghi simbolo della nostra città, e per il rispetto che si deve ai defunti e alla nostra storia dev’essere sempre tenuto decoroso e in ordine. Invito perciò il direttore dell’azienda di igiene urbana a voler predisporre quanto prima un intervento e a controllare attentamente il lavoro degli operai”.
La messa in sicurezza della Vittoria – Scoglitti in Commissione Affari generali
(sg) – Il presidente della Commissione consiliare permanente Affari generali Giuseppe Cannizzo ha convocato per le ore 15,30 di martedì 8 febbraio 2011, nella sede della Presidenza del Consiglio Comunale, a Palazzo Rizza, la Commissione stessa per trattare un ordine del giorno costituito da un solo argomento: la messa in sicurezza della Vittoria – Scoglitti.
Qualora in prima convocazione non dovesse essere raggiunto il numero legale, la riunione è rimandata alle ore 16 dello stesso giorno, in seconda convocazione.
© Riproduzione riservata