TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Sono stati consegnati questa mattina all’impresa “Salvatore Coco” di Paternò i lavori di ristrutturazione del campetto Marco Verde, nell’area dell’ex campo di concentramento, destinato, grazie a fondi del Pon Sicurezza, a diventare una struttura sportiva polivalente coperta.

Prima della consegna ufficiale dei lavori sono intervenuti l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Dezio, e il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia.

Erano, inoltre, presenti il presidente del Consiglio comunale, Salvatore di Falco, l’esperto per le tematiche sportive, Fabio Prelati, il Rup, Angelo Piccione, componenti della Giunta municipale e del Consiglio, dirigenti scolastici e rappresentanti di società sportive cittadine.

“L’opera – ha spiegato Dezio –  in legno lamellare, dovrà essere consegnata entro il 30 aprile 2015 e sarà una struttura che potrà soddisfare quanti, e sono in numero crescente, vogliono fare pratica sportiva. Un grazie a quanti si sono adoperati per far sì che questo progetto trovasse concreta attuazione”.

“Oggi è un giorno particolare – ha aggiunto il sindaco – in quanto questa mattina stiamo procedendo alla consegna dei lavori finalizzati a ridare alla città questa struttura completamente rinnovata mentre, nel pomeriggio, festeggeremo la riapertura del campo di calcetto di Viale Europa. Il nuovo ‘Maurizio Verde’ sarà un impianto sportivo leggermente più piccolo ispetto al Palazzetto, ma attrezzato per la pratica di diverse discipline sportive. L’opera è finanziata dal Pon Sicurezza, proprio perché lo sport, e di questo sono personalmente convinto, tendenzialmente allontana i giovani da comportamenti di devianza”.

Approvato il progetto di servizio civile “Scuola che passione”

Con decreto dell’assessore regionale alla Famiglia e alle Politiche del lavoro, Giuseppe Bruno, è stato approvato l’elenco finale dei progetti di servizio civile del programma Garanzia giovani. Tra i progetti approvati c’è quello del comune di Vittoria denominato” Scuola che passione”, che prevede l’impiego di sei volontari in attività di formazione e in servizi di supporto quali il trasporto scolastico e la refezione.

“Con tale servizio – ha dichiarato l’esperto del sindaco alle Politiche sociali, Francesco Cannizzo –  trovano realizzazione i principi costituzionali di solidarietà sociale e si contribuisce alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani, che avranno l’opportunità di fare esperienza formativa e di crescita civica, operando concretamente nell’ambito dell’assistenza ed entrando in contatto con varie realtà di volontariato in diversi ambiti lavorativi. Trattandosi di un programma nuovo, siamo in attesa delle linee guida esplicative da parte dell’autorità di servizio civile nazionale, nell’ambito del programma Garanzia giovani. Il progetto avrà la durata di dodici mesi, e  i volontari saranno selezionati attraverso un bando pubblico e ciascuno di loro percepirà un compenso mensile netto di 433,80 euro per un orario settimanale  che andrà dalle 24 alle 36 ore. Ringrazio gli uffici del settore Servizi sociali per il lavoro svolto, che ha prodotto l’ennesimo risultato positivo in termini di finanziamenti relativi alla buona progettazione”.

“Ancora una volta – ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali, Filippo Cavallo – la buona programmazione degli uffici comunali viene premiata. Grazie a questo progetto, si offre un ulteriore servizio alla città, e in particolare alle scuole,e si dà l’opportunità di un impiego, anche se temporaneo, a sei giovani di età compresa tra i diciotto e i ventotto anni”.  

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it