TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Riferendosi alla richiesta di un incontro, avanzata da un comitato di artigiani che fa capo alla Cna, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato di “raccogliere con favore l’invito degli artigiani che si sono insediati nella zona artigianale; apprezzo le modalità con cui hanno, da un lato, rilevato la positività degli interventi di manutenzione ordinaria effettuati ultimamente e, dall’altro, sollecitato tanti altri punti programmatici che già dal 2011 abbiamo cercato di incardinare”.

“Con piacere – ha aggiunto il sindaco – li incontrerò nel corso corso della settimana, assieme all’assessore alle Manutenzioni, Angelo Dezio, all’esperto allo Sviluppo economico, Angelo Fraschilla, che segue anche lui la vicenda relativa alle autorizzazioni ed alle definizioni di tutte le procedure di assegnazione dei lotti, ed ai responsabili della pulizia cittadina, per concordare con loro, e con la Cna, che li rappresenta e che ha sempre sostenuto le loro ragioni, un incontro per individuare ulteriori interventi che possano essere realizzabili nel breve periodo o per quelli programmabili nel lungo periodo”.

Via Cavour “regge” alla prova della pioggia. Nicosia: i lavori progettati ed eseguiti a regola d’arte

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, commenta la situazione di Via Cavour dopo le piogge dei giorni scorsi.

“La nuova Via Cavour – afferma il primo cittadino –  oltre a cominciare ad essere arredata con fioriere che ne esaltano la bellezza, in attesa delle panchine, dei cestini portacarte e degli ulteriori arredi, regge bene alla prova della pioggia. Dopo due giorni di pioggia fitta, sono stati smentiti i cattivi pronostici di chi, senza alcuna competenza tecnica e solo per il gusto di fare il menagramo, sentenziava che le pendenze erano sbagliate e ipotizzava che la strada sarebbe diventata un acquitrino e che i negozi si sarebbero allagati. Tra ieri sera e oggi abbiamo verificato che, tra tutte le strade cittadine, Via Cavour è quella con il minor numero di pozzanghere e che non si è verificato alcun problema per i commercianti, a testimonianza del fatto che i lavori di ripavimentazione sono stati progettati e realizzati a regola d’arte. Ci spiace per quanti, anziché esaltare le cose positive che vengono fatte in città, avevano preventivato guasti incredibili. Inviterei questi soggetti a concentrarsi piuttosto su come risolvere i problemi storici di alcuni quartieri, che per il modo in cui sono stati realizzati in altri tempi, vivono disagi enormi ogni volta che piove; penso a Marangio, a Forcone, alla zona del Bar delle palme. Per quelle aree, l’impegno dell’amministrazione comunale è finalizzato a reperire finanziamenti e soluzioni tecniche che possano risolvere definitivamente il problema”.

Il sindaco: un successo la “prima” del teatro dei ragazzi

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, esprime soddisfazione per il successo registrato ieri al teatro comunale in occasione dello spettacolo d’esordio della rassegna dedicata ai ragazzi.

“Ieri – ha dichiarato il primo cittadino – si è scritta un’ altra pagina di grande riscatto culturale per Vittoria. Il teatro per ragazzi, che ho fortemente voluto assieme al direttore artistico, Massimo Leggio, e che sembrava un azzardo, se si considera che nelle passate stagioni di prosa gli spettacoli delle compagnie più blasonate registravano nella migliore delle ipotesi da sessanta a cento paganti, è decollato con il teatro pieno di ragazzi accompagnati dai genitori e dai nonni. L’alta qualità dello spettacolo e la partecipazione massiccia del pubblico hanno premiato la nostra scommessa, spingendoci a continuare su questa strada. A Vittoria si sono fatti passi da gigante sul fronte culturale: vedere bambini di tutte le età, dai più piccoli a quelli di dodici, tredici anni, che gioivano, applaudivano e partecipavano allo spettacolo è stato bellissimo, e testimonia che il nostro teatro, oltre ad essere teatro di musica classica, del teatro contemporaneo, di prosa ufficiale e amatoriale, ora è anche teatro per ragazzi. Sono sicuro che anche i prossimi appuntamenti saranno affollati, e concorderò con le scuole elementari della città la distribuzione di uno o due abbonamenti omaggio per ogni quinta classe, in modo da consentire ai ragazzi meritevoli e che per ragioni economiche non possono accedere al teatro di godere degli spettacoli al pari dei ragazzi più fortunati”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it