È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
19 Ago 2010 16:13
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, dichiara di condividere l’iniziativa attuata dal comitato civico “TuttiperKamarina” per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di salvare il sito archeologico. “Condivido in pieno l’iniziativa a tutela di Camarina (nella foto) e ritengo che la stipula di un protocollo d’intesa possa rappresentare una proposta valida, anche se scontiamo la disattenzione delle istituzioni competenti. Siamo affettivamente, storicamente e geograficamente legati a Camarina – afferma il primo cittadino – ma registriamo la lontananza del governo centrale e di quello regionale. Al più presto convocherò l’architetto Giacomo Sortino, che ringrazio per il suo impegno a tutela del sito, per concordare le modalità di proposta del protocollo da sottoporre agli enti competenti”.
Politica e amministrazione. Il sindaco risponde ai Giovani Comunisti
gi – In merito alle sollecitazioni ricevute dai Giovani Comunisti, il sindaco, Giuseppe Nicosia, dichiara: “L’invito a darmi da fare mi pare ben indirizzato, visto che sono stato l’unico, fra i tanti protagonisti dell’ultima competizione elettorale, a sconfiggere la destra, e l’unico, in questi quattro anni, a contrappormi alla stessa. Chi si deve porre il problema dell’unità del centrosinistra e delle forze sane (tra le quali potrebbe esserci, se prendesse le distanze dalla becera politica berlusconiana, anche l’Udc) sono coloro che, anziché stare alla finestra, dovrebbero contribuire all’elaborazione di un programma di forte rilancio delle tematiche a noi care, evitando di limitarsi a fare i censori del grande lavoro che questa amministrazione sta compiendo. La nostra politica non è affatto fallimentare: fallimentare è, semmai, la scelta di aggredire verbalmente chi sceglie di allearsi con la mia giunta. Le adesioni dei consiglieri Gatto, Privitelli e Fiore, e la dichiarazione di collaborazione da parte dei Comunisti italiani sono un segno tangibile della positività dell’azione amministrativa. Dal canto mio, forte dell’impegno che questa amministrazione sta profondendo, dell’attenzione ai problemi reali della città e dello stare in prima linea, non ho nessun problema a raccogliere la sfida dei Giovani Comunisti e a dare la mia disponibilità per un pubblico incontro, che potrà tenersi ai primi di settembre nella sede che sceglieranno loro. Sarà un’occasione utile per confrontarsi su tutte le tematiche amministrative; e sono certo che le distanze finora registrate si accorceranno”.
Nicosia: diciamo no alle censure. Pronti a ospitare a Vittoria i Litfiba
gi – L’invito lanciato ai sindaci siciliani dall’assessore alla Cultura della Provincia di Palermo, Eusebio Dalì, a non ospitare più concerti di artisti che “fanno lotta politica” (il caso è esploso dopo che, durante un concerto a Campofelice di Roccella, i Litfiba avevano criticato dal palco il governo Berlusconi) ha suscitato la reazione del primo cittadino di Vittoria. “Non immaginavo che nel 2010 qualcuno potesse ancora inneggiare al maccartismo dell’era più triste della democrazia americana. Siamo davanti a un gesto che è frutto dell’ignoranza e che, oltretutto, è irriverente nei confronti dei sindaci – dichiara Giuseppe Nicosia -. Come si può invitare alla censura e alla messa al bando di artisti che, oltre a fare ottima musica, scelgono di esprimere le proprie opinioni? La libertà di pensiero e di opinione va difesa, non certo limitata o ghettizzata. A Vittoria abbiamo sempre invitato artisti che hanno potuto in tutta libertà prendere posizione contro questo o quel governo; artisti di prim’ordine, che in alcuni casi hanno elogiato l’amministrazione che li ospitava, e altre volte l’hanno criticata. In risposta alla brutale posizione dell’assessore Dalì, che forse vorrebbe che gli artisti fossero fotocopie delle veline che a livello nazionale ossequiano e osannano il governo, chiederemo ai Litfiba di esibirsi a Vittoria. Se la loro tournèe dovesse già essere chiusa, li inviteremo per il concerto del 1° maggio o in occasione dell’anniversario della fondazione della nostra Città. Siamo certi che per quel concerto non riceveremo un contributo dalla Regione, ma saremo ben lieti di organizzarlo attingendo alle nostre risorse (sebbene siano magre, visti i drastici tagli regionali), perché saranno soldi spesi bene”.
Domani un incontro sulla scuola con l’onorevole De Pasquale
gi – Domani, venerdì 20 agosto, alle 18,30, nei locali della Delegazione municipale di Scoglitti, si terrà un incontro con l’onorevole Rosa Bruna De Pasquale, componente della Commissione parlamentare Cultura e Istruzione. Oggetto del confronto, che è aperto alla cittadinanza, le tematiche della scuola.
“Su proposta del consigliere comunale Mario Mascolino, l’onorevole De Pasquale, che in questi giorni si trova a Vittoria, incontrerà l’amministrazione comunale e quanti vorranno confrontarsi sui temi della scuola – dichiara il sindaco, Giuseppe Nicosia -. Visto lo spessore dell’illustre ospite, ritengo che si tratterà di un incontro molto interessante, al quale invito gli organi di informazione e le organizzazioni sindacali. L’estate non è solo svago, è anche occasione per riflettere sui temi di attualità, e la scuola è sicuramente uno di questi”.
© Riproduzione riservata