TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde ai consiglieri comunali Carbonaro, Cannizzo e Aiello a proposito della delibera sui Vat, i volontari ausiliari del traffico. “Rigetto in toto le critiche mosse dai tre consiglieri – dichiara il primo cittadino –. Per quanto riguarda Carbonaro e Cannizzo, voglio rassicurarli che non vi sarà alcuno snaturamento delle competenze dell’Emaia e che non verrà preclusa la possibilità di accedere al Comune mediante concorsi pubblici (voglio ricordare che questa è la prima amministrazione che, dopo quindici anni, bandirà a breve nuovi concorsi a tempo indeterminato, perché si è posta tra i propri obiettivi il lavoro per i giovani). Quanto ad Aiello, volendo sorvolare sul suo solito tono ingiurioso e diffamatorio, voglio ricordargli che l’atto votato in consiglio comunale è una sanatoria rispetto al “porcellum” (per dirla come lui) posto in essere da lui quando, contro i sindacati e contro ogni logica di rispetto del lavoratore, favoriva le chiamate personali nei Vat e poneva le condizioni per il lavoro nero piuttosto che per il volontariato. Le segnalazioni che Aiello ha preannunciato alla Corte dei Conti e alla Regione verranno rigettate come tutte le altre inviate in questi anni, e così sarà fino alle elezioni. Poi, torneremo a vincere, perché abbiamo segnato la differenza quanto a correttezza, trasparenza, legalità e impegno nei confronti dei vittoriesi rispetto a chi, come l’ex sindaco, ha lavorato in questi quattro anni contro la città e contro la parte buona della sua stessa storia amministrativa. Per comprendere la bontà della soluzione adottata sui Vat basta leggere le dichiarazioni pubbliche di chi non è impegnato nell’agone politico, ma ha a cuore la salvaguardia del lavoro, ossia i sindacati: la Cgil e la Cisl hanno smentito in maniera netta le affermazioni dei consiglieri Carbonaro, Cannizzo e Aiello, facendo loro fare una magra figura”.

Caruano: troppi bocciati al Liceo Classico

 

gi – Il vice-sindaco, Giovanni Caruano, ha ricevuto nei giorni scorsi i genitori di alcuni alunni del Liceo Classico, che hanno lamentato l’eccessiva percentuale di bocciature agli esami di maturità. “Diminuisce la percentuale dei bocciati agli esami di maturità in tutt’Italia, tranne che al Liceo Classico di Vittoria – ha dichiarato Caruano -. Qui si boccia più di prima, quest’anno addirittura il venti per cento dei ragazzi ammessi agli esami; 7 su 40. Non so cosa sia avvenuto, qualcuno dovrebbe spiegarlo. Credo però che queste bocciature, che si registrano anche nelle classi intermedie, siano il sintomo del fallimento di un’impostazione didattica che risulta sempre più lontana dai ragazzi, dalle famiglie e dal contesto sociale, se è vero che gli iscritti al Liceo Classico di Vittoria diminuiscono sempre più e che ogni anno è sempre più difficile costituire la quarta ginnasio. Sono ormai decine e decine i nulla osta richiesti dalle famiglie per iscrivere i propri figli a Comiso o a Ragusa. C’è qualcuno che pensa forse a una scuola per eletti, per geni, per pochi? Credo che il preside e il corpo docente dovrebbero avviare una seria riflessione su quello che sta accadendo, perché non sempre è colpa della Gelmini… e non sarò certo io ad assolverla. Recuperare l’autonomia, il prestigio, l’autorevolezza del Liceo Classico è un obiettivo che l’amministrazione comunale si sente di porre con un approccio costruttivo e positivo, senza alcun pregiudizio”.

Definizione agevolata dei tributi. Il regolamento in consiglio il 30 agosto

gi – E’ stata programmata per il prossimo 30 agosto (prima convocazione) la seduta del consiglio comunale che si occuperà del regolamento per la definizione agevolata dei tributi locali. Dopo aver approvato tutti gli articoli all’unanimità, il civico consesso ha infatti proceduto al rinvio del punto per l’approvazione a fine mese. “Sono estremamente soddisfatto – afferma l’assessore Carmelo Diquattro – del lavoro del consiglio comunale, che ha accolto l’idea dell’amministrazione sulla necessità di un regolamento che consenta ai cittadini di poter pagare in modo rateale e senza sanzioni i tributi dovuti.  Il regolamento presentato è stato migliorato dal consiglio quanto alla possibilità di allungare i tempi di pagamento e di ridurre la rata mensile. Sono contento di questo modo di procedere, perché la collaborazione costruttiva consente di verificare e modificare in piena sinergia le proposte dell’amministrazione. Ritengo importantissima la scadenza che il consiglio comunale si è dato per l’approvazione, e auspico che l’unanimità che ha fatto registrare l’atto permetta una rapida approvazione dello stesso, con una forte presenza di tutte le rappresentanze consiliari. Ribadisco i principi su cui si fonda la definizione agevolata dei tributi locali: pagamento di tutta la sorte capitale; azzeramento delle sanzioni e degli interessi;  pagamento entro la scadenza del termine, oppure rateizzazione; rateizzazione sino ad un massimo di 36 mesi”.

 Carabiniere vittoriese salva un uomo. Il sindaco: merita un riconoscimento

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha scritto una lettera al Comandante provinciale dei Carabinieri, il tenente colonnello Nicodemo Macrì, per chiedere di valutare l’opportunità di concedere un riconoscimento al brigadiere Salvatore Marotta, che assieme ad un collega, lo scorso 14 giugno, a Ragusa, ha salvato la vita ad un uomo. “Trattandosi di un gesto che denota coraggio e altissimo senso del dovere – si legge nella missiva – Le chiedo di valutare l’opportunità di concedere un riconoscimento al brigadiere Marotta, che mi onoro di poter annoverare tra i cittadini di Vittoria”.

 

Manutenzione verde. Il sindaco: lavori fatti benissimo

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha effettuato ieri un sopralluogo alla villa comunale e nelle aree verdi adiacenti agli istituti scolastici “Caruano” e “Portella della ginestra”, interessate dai lavori di manutenzione. “Voglio rivolgere i miei complimenti al presidente dell’Amiu, Gino Puccia, e alla squadra addetta al verde, coordinata da Claudio Muscia, per l’ottimo lavoro fin qui svolto – ha dichiarato il primo cittadino -. I prati della villa comunale, che fino a venti giorni fa lasciavano molto a desiderare, a pochi giorni dalla mia sollecitazione sono tornati  al loro splendore. La villa è tenuta benissimo, a dimostrazione del sapiente lavoro compiuto. Stessa cosa può dirsi per le aree verdi adiacenti al Caruano e a Portella della Ginestra. Subito dopo ferragosto gli interventi riguarderanno anche le aree scuole, in modo che all’apertura dell’anno scolastico studenti e personale troveranno accoglienza e decoro”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it