È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
12 Apr 2012 10:42
Variante al Prg, il sindaco assicura: pratica ancora da esaminare, alleanza salda
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, interviene sulla richiesta di chiarimenti avanzata da Sel a proposito di una variante al Piano regolatore generale.
“Ritengo che non possano registrarsi spaccature – afferma Nicosia – su una pratica che è ancora in fase di disamina, che è sottoposta a richieste di chiarimenti all’ufficio e che andrà avanti solo se risulterà esente da dubbi. Si tratta, voglio chiarirlo, di una pratica importante nell’interesse pubblico, perché relativa all’avvio dei lavori di costruzione della caserma dei carabinieri a Scoglitti, che attende da anni una risposta sull’individuazione del sito; in ogni caso, la scelta dell’area o di eventuali alternative sarà attentamente vagliata prima di qualunque decisione. E questo non solo per via delle osservazioni di Sel, ma perché io per primo ho necessità chiarire tutti i dubbi sollevati. So che l’assessore all’Urbanistica, Giovanni Caruano, ha dato disposizioni all’ufficio competente al fine di chiarire ulteriormente le motivazioni dell’individuazione dell’area. Personalmente, posso assicurare che dalle singole procedure non si possono trarre argomenti di valutazione sulla tenuta di un’alleanza che, per quanto mi riguarda – come sindaco e come esponente del Pd – è fondamentale e resta salda. L’alleanza con SEl e Udc si fonda sul rispetto e sulla consapevolezza dell’importanza di questi due partiti”.
Discariche abusive, l’assessore Gurrieri annuncia: tolleranza zero
gi – L’assessore alla Polizia municipale, Piero Gurrieri, ha trasmesso ieri alla Direzione della Polizia municipale una direttiva politica per sanzionare, nei casi di colpa nella mancata custodia o nella mancata denuncia dei fatti, i proprietari dei suoli sui quali insistono discariche abusive.
“Con la mia direttiva – afferma l’assessore – ho chiesto l’adozione immediata di ulteriori atti disciplinari in grado di dare un impulso ancora maggiore al fondamentale obbiettivo di contrasto e di repressione di tutti i
comportamenti che mettono a rischio l’ambiente e il nostro territorio, primo tra tutti quello che è causa del proliferare di numerose discariche abusive di rifiuti, che in alcuni casi sono anche pericolosi per la salute dei cittadini. La Polizia Municipale, soprattutto in tempi recenti, ha ben operato in materia ma, a fronte del reiterarsi di comportamenti incivili e pericolosi, è necessario un giro di vite che sanzioni, oltre agli autori degli illeciti (che spesso rimangono ignoti), anche i proprietari dei terreni o comunque dei luoghi sui quali insistono discariche, secondo i canoni stabiliti dalla legge e da numerose sentenze della magistratura.
E’ l’ora della tolleranza zero: per questo, mi auguro che gli atti richiesti saranno immediatamente adottati ed applicati con la massima determinazione”.
Solidarietà del sindaco e del vicesindaco al presidente dell’Antimafia regionale
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, e il vicesindaco, Enzo Cilia, esprimono solidarietà al presidente della Commissione regionale antimafia, Lillo Speziale, dopo che due pentiti di mafia hanno rivelato che alla fine degli anni Novanta il clan Emmanuello voleva ucciderlo.
“Sono vicino all’onorevole Speziale – dichiara il primo cittadino – e gli esprimo la mia solidarietà personale e di amministratore. Fare antimafia seria e non di facciata in una realtà difficile come quella gelese significa spesso mettere in gioco anche la propria vita. Quella rivelata dai pentiti è una notizia inquietante, che deve spingerci a tenere alta la guardia; una notizia che conferma, se mai ve ne fosse bisogno, l’impegno di Lillo Speziale nella lotta alla mafia”.
“Esprimo solidarietà e vicinanza – aggiunge Cilia – al politico e all’amico. Non passeranno i piani di chi vuole l’imbarbarimento del vivere civile”.
Piscina Terranova. Domani un incontro pubblico promosso dal sindaco
gi – Si svolgerà domani pomeriggio alle ore 17:30, nello spazio antistante la piscina “Nannino Terranova”, l’incontro pubblico promosso dal sindaco, Giuseppe Nicosia, sul tema “Quali prospettive per la piscina Nannino Terranova? Oltre a quello del primo cittadino, sono previsti gli interventi dell’assessore provinciale allo Sport, Mommo Carpentieri, del commissario liquidatore della struttura, Maria Bellio , del tecnico Gjon Shyti e del presidente della Consulta comunale Sport, Antonio Siciliano. La cittadinanza è invitata a partecipare.
© Riproduzione riservata