TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Messa in sicurezza del porto. Il consiglio comunale approva il progetto

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, esprime soddisfazione per l’approvazione, da parte del consiglio comunale, del progetto di completamento della messa in sicurezza del porto di Scoglitti.

“Si è data un’importante risposta – dichiara il primo cittadino – alle esigenze della pesca e della marineria, oltre che alle prospettive turistiche della nostra frazione.  Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il progetto, che è stato presentato dall’amministrazione comunale e dall’ingegnere Pietro Viviano, dirigente del Genio Civile delle Opere Marittime di Palermo, che ringrazio per la sua presenza a Vittoria. Il voto unanime dell’aula, che ha confermato la bontà dell’operato dell’amministrazione, consentirà di avviare l’escavazione del bacino portuale fino a cinque metri di profondità, il banchinamento di parte dei moli interni per agevolare l’attracco dei pescherecci, la creazione di ulteriori spazi fruibili da parte della marineria e la realizzazione dell’attracco per il catamarano che collegherà Scoglitti a Malta. In un periodo di grave crisi per la pesca, qual è quello attuale, ritengo che si sia data una risposta importante, che testimonia la vicinanza dell’amministrazione comunale alla marineria, e che darà impulso anche allo sviluppo del turismo. Posso affermare, senza timore di essere smentito, che siamo davanti a un fatto storico. Questa approvazione, assieme al decreto di finanziamento (grazie all’ex ribasso d’asta di tre milioni e mezzo di euro) che mi è stato comunicato personalmente dall’assessore regionale alle Attività produttive, Gaetano Armao, ci consentirà di utilizzare uno degli ultimi finanziamenti pubblici destinati alla portualità. Posso sicuramente annoverare questo atto tra le azioni più significative dell’inizio del mio secondo mandato: La messa in sicurezza del porto è un’opera che avevamo promesso in campagna elettorale, e oggi si è compiuto il primo passo verso la sua concreta realizzazione. Servirà circa un mese per la progettazione esecutiva, che sarà curata dal Genio Civile Opere Marittime; quindi, partirà l’iter che porterà all’appalto dei lavori”.

 

 

Il cordoglio del sindaco e dell’assessore Gurrieri per la scomparsa degli ex consiglieri comunali Di Blasi e Blanco

gi – IL sindaco, Giuseppe Nicosia, e l’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, a nome personale e dell’interna Giunta municipale, esprimono cordoglio ai familiari dell’avvocato Giovanni Di Blasi e di Salvatore Blanco, deceduti negli ultimi giorni.

“L’avvocato Di Blasi – ricordano Nicosia e Gurrieri – ha dato lustro alla storia recente di questa Città. Professionista di indubbio spessore culturale e morale, ha rivestito degnamente la carica di consigliere comunale e di amministratore nella Giunta di centro-sinistra guidata dal compianto sindaco Salvatore Battaglia, ma anche quelle di presidente, per tanti anni, dell’Ordine degli Avvocati e dell’Aci di Ragusa. Salvatore Blanco è stato tra i protagonisti del movimento cooperativistico della nostra Città. Dirigente provinciale della Lega delle Cooperative, ha rivestito per due consiliature (nel 1980 e nel 1985) la carica di consigliere comunale del Pci e fino alla sua scomparsa, pur non ricoprendo incarichi di partito e istituzionali, ha continuato a nutrire passione per le vicende cittadine. Si tratta di due splendidi esempi di impegno professionale, sociale e politico vissuto all’insegna della serietà e della dedizione”.

 

 

Il sindaco si complimenta con l’associazione culturale Antea

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si complimenta con l’associazione culturale Antea, presieduta da Dora Piccione Morana, per il fitto programma di iniziative letterarie del mese di febbraio.

“Intendo rivolgere alla presidente – afferma il primo cittadino – i miei più sentiti complimenti per l’attività svolta dall’associazione. Il fitto programma di iniziative letterarie del mese di febbraio testimonia, ancora una volta, l’importante ruolo svolto dall’Antea nella promozione della cultura nella nostra città. L’associazione può ormai essere considerata, a pieno titolo, il motore degli appuntamenti culturali cittadini. Per questo, voglio rivolgere alla sua presidente il mio personale plauso, oltre che l’invito a proseguire lungo la strada intrapresa con successo ormai da anni. Con il suo operato, l’Antea, oltre a ravvivare lo spazio di Sala Mandarà, offre alla nostra città un ampio raggio di iniziative letterarie e culturali in senso lato. Nel ringraziare la professoressa Piccione Morana per l’impegno che continua a profondere in questa meritoria attività, rivolgo i miei complimenti anche a tutti i soci, che contribuiscono ad arricchire l’offerta culturale vittoriese”.


Ancora possibile la presentazione dei questionari del Censimento senza sanzioni

sg – È ancora possibile presentare all’Ufficio comunale di censimento, via Bixio, 66, presso il Settore servizi demografici del Comune, i questionari del 15° Censimento generale della popolazione senza incorrere nelle sanzioni previste per chi non ottempera a tale obbligo..

“Voglio ricordare ai cittadini – spiega l’assessore ai Servizi demografici Rosario Lo Monaco – che, pur essendo il termine quello del 31 gennaio 2012, chi non l’avesse fatto, può, per qualche giorno ancora, presentazione i questionari del Censimento; ricordo anche che tale presentazione costituisce un preciso obbligo di legge e che per chi non ottempera è prevista una sanzione pecuniaria che va da 265 a 2650 euro”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it