È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
12 Ott 2011 12:13
Garofalo: l’approvazione della differenziata apre una nuova fase per la città
sg – Il vice sindaco Salvatore Garofalo, nella qualità di assessore comunale alla Raccolta differenziata, ha commentato l’approvazione, avvenuta ieri, a tarda notte, in Consiglio comunale, degli atti relativi alla raccolta differenziata.
“Dopo una lunga sessione, protrattasi fino alle quattro e mezza del mattino – ha commentato il vice sindaco – è stata approvata la raccolta differenziata dei rifiuti; in pratica, sono stati ratificati gli atti per predisporre il bando, il Regolamento che dà le linee guida su come impostare la gestione integrata dei rifiuti, il progetto di come attuarla, con il relativo impegno spesa, e lo Statuto del costituendo Consorzio, previsto da un legge regionale, della Srr. Abbiamo superato parecchie resistenze, per cui do un valore particolare agli atti che sono stati approvati dal massimo consesso cittadino. Adesso per la città si apre una fase nuova, relativamente al ciclo di gestione di rifiuti, sia dal punto di vista ecologico ed ambientale, che economico, in quanto in futuro non saremo più costretti a conferire, con oneri elevati, la totalità dei rifiuti nella discarica di Motta Sant’Anastasia. Mi piace, in questa sede, evidenziare il lavoro serio svolto dall’Ufficio tecnico dell’Ato, in particolare da Fabio Ferreri e dai suoi collaboratori, Roberto Lauretta, Tata Lorefice e Giovanna Giustolisi e dall’Ufficio tecnico comunale diretto da Salvatore Giunta. La raccolta differenziata ha buone chance di successo perché a Vittoria ci sono le condizioni ottimali perché ciò avvenga. Il Centro comunale di raccolta è pronto, già dotato delle necessarie attrezzature. La Regione ha finanziato il completamento della Centrale di compostaggio di Pozzo Bollente, supporto indispensabile per un’efficace ed economica gestione della frazione umida della raccolta differenziata. Le prossime tappe sono due cose: una buona comunicazione alla città in fase di partenza, preceduta da un’efficace comunicazione sia per spiegare ai cittadini come fare la raccolta, che per sviluppare la cultura della produzione di una minore quantità di rifiuti, consumando di meno ed in maniera intelligente. Ci sarà spazio anche per il compostaggio domestico. Il progetto è pronto e si attuerà attraverso un bando per dotare quattrocento famiglie vittoriesi, tra quelle che lo richiederanno, di un apposito kit; per tale compostaggio è previsto anche un elemento premiante ai fini della riduzione della Tarsu. Pensiamo, inoltre, di lavorare su un gruppo di guardie ecologiche volontarie, da formare anche con un riconoscimento ufficiale, così come prevede la legge, ed i cui compiti saranno la vigilanza, l’assistenza e la divulgazione delle tematiche ambientali; riteniamo anche opportuno un riordino degli uffici tecnici comunali, con la creazione di uno specifico ufficio dedicato alla gestione del ciclo dei rifiuti, all’altezza di gestire i nuovi, delicati compiti. Infine, la bonifica della discarica di Pozzo Bollente, il cui progetto è già stato presentato alla Regione. In ultimo, ritengo doveroso dare atto che l’approvazione degli atti relativi alla raccolta differenziata è stata possibile anche grazie all’apporto determinante dei gruppi del Pdl e di Fds, che hanno dimostrato un elevato senso di responsabilità nei confronti della città. Tutto ciò ha significato anche una sconfitta della linea ostruzionista di Francesco Aiello, che punta solo allo sfascio e che è rimasto isolato sia in città, che in Consiglio comunale”.
Sessione consiliare in aggiornamento
sg – La seduta consiliare tenutasi martedì 27 settembre 2011, è stata aggiornata alle ore 19 di domani, giovedì 13 ottobre 2011, per il prosieguo dei lavori sui punti all’odg non ancora esitati: 1. Assunzioni di lavoratori precari all’Amiu; 2. Sistemazione della strada che conduce in Contrada Alcerito; 3. Messa in sicurezza della sala contenente la strumentazione informatica; 4. Vicenda di abusivismo edilizio riguardante l’assessore Giuseppe Malignaggi; 5. Riconoscimento del Premio Vittoria Insigne al concittadino Vito Andrea Iannizzotto, colonnello dell’Arma dei Carabinieri; 6. Diffusione ed archiviazione delle sedute consiliare sul sito web del Comune; 7. Rifacimento della segnaletica orizzontale ed istituzione delle strisce pedonali; 8. Costituzione della Commissione Trasparenza prevista dall’articolo 6 quater del Regolamento sulla Trasparenza; 9. Acquisizione di un’area edificabile, per cessione volontaria a titolo oneroso, sita all’interno del Vico Regio (cortile Purpi) di proprietà della ditta Alfieri.
Ordine del giorno sulla ripresa e la diffusione delle sedute consiliari
sg – Nel corso della seduta di martedì 11 ottobre 2011 il Consiglio Comunale di Vittoria ha adottato all’unanimità un ordine del giorno riguardante la ripresa e la diffusione delle sedute consiliari.
“Esprimo compiacimento per l’atto adottato dal Consiglio Comunale – ha dichiarato l’assessore alla Trasparenza Piero Gurrieri – che si pone in continuità con la scelta compiuta nel 2010 dal massimo consesso cittadino allorquando, all’interno del Regolamento di trasparenza, fu espressamente stabilita la ripresa e la diffusione delle sedute, in modo da garantire a tutti i cittadini una compiuta informazione circa l’operato dei propri rappresentanti e, in generale, circa l’importante attività del Consiglio. Naturalmente, a fronte dei cospicui tagli ai trasferimenti decisi da Roma e da Palermo, faremo in modo di connettere questa giusta esigenza di informazione e visibilità dei processi decisionali alla necessita del contenimento della spesa necessaria. E ciò da un lato mediante l’acquisizione e l’utilizzo da parte dell’Amministrazione di una telecamera stabile (che, in aggiunta e a costo zero, consentirà anche la diffusione e l’archiviazione delle immagini sul sito istituzionale dell’ente) e, dall’altro, mediante una possibile concertazione nell’ambito della conferenza dei capigruppo consiliari, le cui decisioni saranno dall’Amministrazione rispettate, dei dati da diffondere e delle corrispondenti modalità”.
© Riproduzione riservata