TUTTO DAL MUNICIPIO DI VITTORIA

gi – Dopo l’ennesimo incendio doloso che ha danneggiato la struttura precaria di una segheria in contrada Fanello, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha lanciato un appello agli imprenditori. “Basta con i silenzi! Collaborate con le forze dell’ordine, parlate, denunciate. Non è possibile che si taccia e si subisca in silenzio. Di fronte a un incendio doloso, è purtroppo usuale che o vi sono stati dei segnali precedenti, o ve ne sono stati di successivi: ma qualcosa dev’esserci. E allora, abbiate il coraggio di denunciare e di fare assicurare alla giustizia i responsabili. Se da un lato, infatti, è giusto chiedere attenzione alle forze di polizia, dall’altro serve la collaborazione degli imprenditori e di tutti: chiunque sappia qualcosa, la denunci e collabori con le forze dell’ordine e con la magistratura. Solo così le imprese potranno essere liberate dagli attentati incendiari”.

 Interventi sulla Vittoria-Scoglitti. Risposta alla nota del consigliere Gurrieri

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, dichiara di condividere il modo e i toni propositivi con i quali il consigliere comunale Piero Gurrieri ha posto l’attenzione sugli interventi di sicurezza lungo la Vittoria-Scoglitti.“Quelli attuati finora non sono interventi definitivi – afferma il primo cittadino – ma solo esperimenti che stiamo conducendo, prima che arrivi l’estate, accogliendo i suggerimenti che ci sono arrivati. Le proposte del consigliere Gurrieri sono già all’attenzione della giunta municipale, e sono state trasformate in una mia disposizione diretta al Comando della Polizia municipale e ai tecnici dell’ufficio Viabilità, ai quali ho chiesto un supplemento d’indagine tecnica per verificare la preclusione all’accesso laterale per chi dispone di altri accessi, e la realizzazione di uno studio e del relativo progetto per verificare la fattibilità di corsie d’accesso all’arteria principale, previa acquisizione della disponibilità a cedere le aree da parte dei privati, oltre che di tratti di strada ove sia possibile un allargamento della sede viaria e la realizzazione di un’ulteriore corsia di sorpasso. Poiché quest’ultima ipotesi è quella che richiede i tempi più lunghi (dovuti agli eventuali espropri e alla realizzazione delle opere), nelle more ho chiesto una verifica dei tratti nei quali, compatibilmente con le esigenze di sicurezza, sia possibile aprire varchi per i sorpassi. Fermo restando che i disagi legati agli interventi, se tesi a ridurre la pericolosità dell’arteria, vanno comunque salutati positivamente, perché salvano vite umane. Concludo sottolineando che è più facile dialogare avendo la consapevolezza che siamo tutti animati dallo stesso obiettivo”.

 Settimana della Cultura: D’Amico: un successo che ci spinge a fare il bis

gi – Si è conclusa domenica 25 aprile la Settimana della Cultura, organizzata dall’assessorato guidato da Luciano D’Amico, con la collaborazione di associazioni, club service e scuole della città. v“Nel ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato ad organizzare le manifestazioni in programma, voglio sottolineare che ciascuno degli eventi in scaletta ha fatto registrare un grande successo di pubblico – dichiara l’assessore -. Il programma della Settimana della Cultura è stato molto ricco anche grazie al concorso delle associazioni, dei club service e del mondo della scuola. Abbiamo puntato sulle manifestazioni legate all’ambiente e alla sua tutela, sulla presentazione di libri, sulle mostre di qualità, sulle iniziative che coniugano sport e natura, sul cinema, sulla promozione del nostro artigianato. I consensi ricevuti ci dicono che abbiamo colto nel segno e ci spingono a programmare la seconda edizione, quella del 2011, che cercheremo di rendere quanto più partecipata e coinvolgente possibile. E’ emerso da più parti, infatti, il desiderio di partecipare attivamente alla stesura del programma: e siccome siamo pienamente convinti che la cultura sia di tutti, non vi saranno preclusioni per nessuno. La Settimana della Cultura ha lasciato alla città il restauro della tela di Giuseppe Mazzone, “Transito della Beata vergine Maria”, patrocinato dal club Inner Wheel; la meridiana installata sul prospetto di Palazzo Iacono e realizzata dal professore Giuseppe Mangione; il mercatino Botteghe aperte, che si svolgerà ogni quarta domenica del mese; il premio “Donna Vittoria Colonna”, destinato ai Vittoriesi che danno lustro alla città; e, fino al 4 giugno, le mostre “Pagine barocche. Il mistero pasquale nelle stampe dei libri liturgici”, ospitata nel Museo diocesano d’arte sacra, ed “Encantado don Cervantes”, allestita nella saletta della libreria Bixiosessantaquattro. Non mi resta che dare appuntamento, ai Vittoriesi e non solo, alla seconda edizione”.

 I complimenti del sindaco al consigliere Cannella per la nomina a portavoce della Fed

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, si congratula ufficialmente con il consigliere comunale Giuseppe Cannella, eletto portavoce provinciale della Federazione della Sinistra. “Mi congratulo con Cannella per il prestigioso incarico – dichiara il primo cittadino – e sono certo che anche in questo nuovo ruolo saprà dimostrare l’equilibrio, le capacità e l’impegno che lo hanno sempre contraddistinto”.

 

Comunicato stampa n. 351

L’acqua non si vende. Referendum e iniziative parlamentari per difendere l’acqua pubblica

nf – La campagna referendaria contro la privatizzazione dell’acqua, promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua e avviata a Vittoria il 24 e il 25 aprile, ha già mobilitato parecchie centinaia di cittadini che, approfittando delle iniziative pubbliche dei giorni scorsi, hanno apposto la firma sui moduli dei tre quesiti referendari che si possono così sinteticamente indicare: n. 1 – Fermare la privatizzazione dell’acqua (abrogazione dell’art. 23 bis L. 133/08); n. 2 – Aprire la strada della ripubblicizzazione (abrogazione dell’art. 150 del D.Lgs 152/06); n. 3 – Eliminare i profitti dal bene comune acqua (abrogazione di parte del comma 1 art. 154 D.Lgs 152/06).

“Chiederemo la mobilitazione di quanti hanno a cuore l’acqua come bene pubblico  – ha dichiarato il primo cittadino Giuseppe Nicosia – organizzeremo banchetti pubblici infrasettimanali nelle piazze, nei quartieri, nei mercatini e laddove ci siano iniziative pubbliche. La prossima raccolta sarà in occasione della Festa dei Lavoratori, primo maggio, e l’Amministrazione Comunale sarà a fianco dei movimenti e delle organizzazioni che, assieme al Forum, stanno conducendo da anni la battaglia per l’acqua pubblica”.

I cittadini possono firmare anche recandosi al Comune, presso la segreteria del Sindaco, via Bixio 34 primo piano, muniti di un documento d’identità, negli orari d’ufficio.

Intanto, nei giorni scorsi, è arrivata comunicazione dalla segreteria dell’Assemblea Regionale Siciliana dell’avvenuta trasmissione del disegno di legge di iniziativa legislativa dei Consigli Comunali per la gestione pubblica delle acque, agli uffici preposti per darne comunicazione in Aula e alle Commissioni legislative per il relativo esame.

“Nei prossimi giorni – continua il sindaco – in accordo col Forum e con il Coordinamento Regionale Enti Locali per l’acqua, sarà avviata un’altra raccolta firme per sollecitare la presidenza dell’ARS e i capigruppo parlamentari di portare in Aula la discussione del ddl. Il disegno di legge per la gestione pubblica dell’acqua, sostenuto da ben 135 consigli comunali e da tanti altri che continuano ancora a deliberarne il sostegno, rappresenta una iniziativa politica decisamente in controtendenza rispetto alla politica del governo nazionale. Mi complimento col segretario regionale del PD Giuseppe Lupo, col capogruppo Antonello Cracolici e il sindaco di Bivona e deputato ARS Giovanni Panepinto per aver proposto e fatto sì che la commissione parlamentare Bilancio approvasse l’emendamento alla finanziaria (in atto all’esame dell’ARS) che azzera gli ATO idrici, rescinde i contratti di affidamento delle reti idriche a società come Siciliacque e restituisce la gestione del servizio idrico ai comuni”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it