TUTTO DAL MUNICIPIO DI VITTORIA

gi – La convenzione stipulata tra il Comune e l’Emaia per la gestione delle zone blu da parte dei Vat – i volontari ausiliari del traffico – è stata trasmessa alla segreteria del consiglio comunale, e dopo il passaggio in commissione verrà portata all’esame dell’aula. Ieri, venerdì  9 aprile, il documento è stato illustrato dal sindaco e dai vertici dell’Emaia alla Cgil e alla Cisl, rappresentate da Salvatore Tavolino ed Enzo Romeo. Durante l’incontro, che si è tenuto a Palazzo Iacono, si è concordata una nuova riunione tra le organizzazioni sindacali e l’Emaia, al fine di stabilire il piano di utilizzo dei Vat e l’organizzazione del lavoro. “Abbiamo mantenuto fede a quanto promesso – ha commentato il primo cittadino – e ora ci aspettiamo risposte positive da parte del consiglio comunale, in modo da riattivare quanto prima le zone blu e da assicurare un ulteriore controllo del territorio e della viabilità, e da dare risposte alle legittime istanze dei volontari. A questo si aggiunga, sempre nell’ottica dell’attenzione nei confronti del mondo del lavoro, la previsione di un punteggio premiale – per chi ha operato come volontario ausiliario del traffico e nella Protezione civile – inserita nel bando di concorso per polizia municipale”.

Potenziamento organico vigili urbani. Pronto un bando per gli ex contrattisti del Comune

gi – Ieri, venerdì 9 aprile, il direttore generale del Comune, Salvatore Troia, su input dell’amministrazione comunale, ha trasmesso ai dirigenti dei vari settori dell’Ente il bando interno, riservato ai lavoratori ex contrattisti che vogliano transitare nel Corpo di Polizia municipale. I posti disponibili sono dieci.“Già nei mesi scorsi, avevamo previsto la possibilità di rimpinguare l’organico dei vigili urbani, che è fortemente sottodimensionato, con trenta dipendenti comunali di ruolo attualmente impegnati in altri settori – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia -. Ma, considerato che finora abbiamo registrato la disponibilità di un solo dipendente, abbiamo pensato di predisporre un bando riservato agli ex contrattisti, che sono stati recentemente stabilizzati. Il nostro obiettivo è quello di potenziare il Corpo della Polizia municipale, che ha svariati compiti istituzionali ma poche unità. Speriamo, con questo nuovo bando interno, di reclutare personale da impiegare sulle strade, per garantire un controllo più capillare e, in definitiva, un servizio più efficiente”. 

 

Discarica di Pozzo Bollente. Il sindaco e l’assessore Cavallo replicano a Enzo Cilia

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, e l’assessore all’Ambiente, Filippo Cavallo, replicano al coordinatore provinciale di Sinistra ecologia e libertà, Enzo Cilia, a proposito della discarica di contrada Pozzo Bollente. “Nel corso della riunione che si è tenuta a Palermo, i tecnici dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente hanno richiesto la risagomatura della terza vasca della discarica, in quanto bisognava accertare se c’erano ancora possibilità di abbancamento, in ragione dei volumi finora raggiunti rispetto al progetto precedentemente presentato – spiega l’assessore -. Su questo punto, la risposta pare possa essere positiva, perché i tecnici dell’Ato Ambiente, nella giornata di giovedì, hanno completato i rilievi necessari per poter poi riferire alla Regione. Stando alle risultanze dei rilievi, c’è la possibilità di abbancare ancora per altri 30 o 40 giorni. Qualora, poi, venisse riaperta la discarica di Scicli, i tempi si allungherebbero di altri 30 giorni, perché a quel punto Modica tornerebbe a conferire a Scicli. Per quanto riguarda l’ampliamento della quarta vasca, l’Ato Ambiente ha presentato un progetto che consentirebbe intanto di abbancare per circa un anno per i Comuni del comprensorio; questo consentirebbe di evitare  enormi spese per Vittoria, che altrimenti dovrebbe trasportare i rifiuti oltre Messina. Personalmente, non credo che il Comune possa esimersi dal dare il parere tecnico sul progetto dell’Ato Ambiente. Va anche detto che l’Ato, su mia richiesta, intraprenderà ulteriori controlli sulle falde acquifere, al fine di scongiurare il rischio di inquinamenti. Giorno 21 aprile si terrà una conferenza di servizio negli uffici dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, perché gli enti preposti esprimano il parere sulla piccola quarta vasca della discarica. A Cilia voglio ricordare che, se la discarica è diventata così, è perché le leggi lo hanno consentito, non certo per volontà delle amministrazioni comunali. A questo punto, più che fare proclami disfattisti, bisogna essere costruttivi e, tutti insieme – istituzioni e forze politiche – operare in sinergia affinché nel territorio possano essere individuati in via definitiva dei siti ove abbancare i rifiuti. A breve, tra l’altro, il comune di Vittoria presenterà in consiglio comunale il bando per la raccolta differenziata, e lo stesso faranno gli altri Comuni della provincia”. “Il compito del Comune è quello di assicurare una città pulita e libera dalle emergenze ambientali – dichiara il sindaco -. La discarica c’è, e un abbancamento per altri 30 o 40 giorni non farà precipitare la situazione. Ma se Cilia vuole una città sommersa da rifiuti che lo dica”.
 

Domani il Mercatino delle pulci. Dal 25 aprile il Mercato dell’artigianato

gi – Oggi domenica 11 aprile, torna il tradizionale appuntamento con il mercatino delle pulci. Per l’intera giornata, gli appassionati di antiquariato, modernariato e collezionismo potranno spulciare tra le mercanzie esposte sulle bancarelle allestite in via Cavour. “Avevamo già preannunciato la realizzazione di due nuovi mercatini cittadini – ha dichiarato l’assessore al centro storico, Luciano D’Amico -: uno dei prodotti tipici della enogastronomia siciliana, da realizzare in Piazza Manin, e un altro di artigianato tradizionale, artistico ed etnico, da allestire nel centro storico. Quest’ultimo, organizzato in collaborazione con l’associazione QArt, sarà operativo già il prossimo 25 aprile, nella zona compresa tra Piazza Vescovo Ricca (San Giovanni) e Piazza Enriquez. Per quanto riguarda il primo, sto lavorando con il collega Piero La Terra e speriamo di poterlo presentare quanto prima”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it