La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
TUTTI PAZZI PER LA FRUTTA
26 Nov 2012 20:21
Sensibilizzare gli alunni all’uso quotidiano della frutta è l’obiettivo che la scuola “Maria Schininà” di Ragusa vuole raggiungere per il prossimo Frutta day. La lodevole iniziativa verrà presentata dalla Preside questo venerdi presso i locali della sede centrale di via Canova, per poi spostarsi in via Solferino dove i piccoli allievi della scuola primaria intratterranno i presenti con poesie, aneddoti e canti sul tema della frutta. Una festa, insomma, dove sarà possibile degustare e consumare della frutta già pulita e spezzettata o ridotta in succo.
Il Frutta day vuole imprimere sopratutto alle nuove generazioni il messaggio che la pratica di un adeguato e quotidiano consumo di frutta, nell’ambito di una corretta alimentazione, insieme ad una regolare attività fisica, rappresenta uno dei principali strumenti di prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Non a caso la frutta regola l’equilibrio acido-base del sangue, ossia neutralizza l’eccesso di acido causato dai cibi di origine animale. È ricca di potassio e povera di sodio, quindi adatta agli ipertesi, contiene zuccheri prontamente utilizzabili dall’organismo. Sotto la buccia poi c’è una miniera di vitamine, minerali e fibre, tutti indispensabili per la salute dell’organismo. Tranne che in pochissimi casi, non contiene proteine e grassi. Dunque è un alimento da utilizzare in tutte le stagioni. Esistono tuttavia ancora pregiudizi e scarse conoscenze su ciò che concerne l’utilizzo di questo prezioso alimento.
A tal proposito qualche settimana addietro una dichiarazione del Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania ha sottolineato il problema. “L’Italia consuma poca frutta ed e’ importante che i bambini ne percepiscano l’importanza” – ha affermato il Ministro -” molte famiglie stanno perdendo il senso della stagionalita’, consumando ad esempio pesche a dicembre. C’e’ bisogno che i bambini percepiscano l’importanza della frutta, sopratutto quella italiana e stagionale”.
Il monito del Ministro Catania è stato recepito dai dirigenti dell’istituto “Maria Schininà” i quali, nonostante i problemi in cui il mondo dell’istruzione versa, riescono ancora a portare avanti con responsabilità iniziative di grande spessore sociale.
© Riproduzione riservata