Turismo: castello chiuso critiche dal Pd. Dati positivi per presidente Distretto Turistico

E di fronte all’evidenza dei fatti, di fronte ad uno studio autorevole, certificato e serio  si iniziano a registrare, come era prevedibile  le prime reazioni anche contrapposte.

Il Presidente del Distretto Turistico degli iblei Giovanni Occhipinti sostiene che il Turismo in provincia gode di buona salute. I dem del Comune di Ragusa criticano fortemente le politiche turistiche dell’amministrazione grillina che addirittura tiene chiuso nei giorni festivi il Castello di Donnafugata.

Il presidente  del Distretto Turistico Occhipinti,mette a confronto i dati del 2016 con quelli dell’anno corrente e si dice soddisfatto delle affluenze in provincia. “Per dirla  in parole povere – dice Occhipinti – stiamo veramente bene con un incremento di tutto rispetto se si raffrontano i dati con la stagione 2016. Il territorio del Sud Est può fregiarsi di una offerta non indifferente: mare, centro storici, bellezze architettoniche ed enogastronomia sono elementi che ci fanno diventare meta importante per stranieri ed italiani. E le mie parole – continua ancora Occhipinti – sono confortate dalle presenze alberghiere ed extralberghiere, ma anche dai dati che la Soaco, la Società di gestione dell’aeroporto di Comiso, ha fornito proprio in queste ore con un primo semestre del 2017 che si è concluso con un incremento dell’11,4% di passeggeri dei voli charter rispetto al periodo analogo del 2016. Un dato che migliora ulteriormente nelle prime tre settimane di luglio, quando si è registrato un significativo +52% grazie al transito di 6.399 passeggeri nell’Aeroporto di Comiso (nel 2016 furono 4.198).

Certamente dobbiamo e possiamo fare di più. Le eventuali flessioni che si sono avute nei primi mesi dell’anno vanno compensate alla grande dal mese di luglio. E le previsioni di agosto sono ancora meglio”. Occhipinti smorza sul nascere le eventuali voci e polemiche su flussi turistici bassi nella nostra provincia. “Non è assolutamente vero e non corrisponde alla realtà. I dati che vengono fuori sono dettati da un sistema Sicilia che non dà la possibilità alle strutture di comunicare le proprie presenze.

Occhipinti aggiunge “che per quando riguarda il marchio Italia con il progetto carta di valorizzazione il Censis sta studiando un brand che possa rappresentare tutta quest’area del distretto con un nome identificativo da fare veicolare ovunque”.

IL CASTELLO CHIUSO IN ALCUNE ORE DELLA DOMENICA POMERIGGIO

“Avere appreso che il rapporto Unicredit Touring club 2017 colloca l’area iblea al terz’ultimo posto in Sicilia per presenze turistiche mentre il Comune di Ragusa continua a reiterare in atteggiamenti assolutamente devastanti per il comparto, ci fa capire che, adesso, non bisogna più lasciare spazio e respiro a questi amministratori che non sanno quello che fanno”.

Ad affermarlo i consiglieri comunali del Partito Democratico, Mario D’Asta e Mario Chiavola, i quali fanno riferimento all’episodio denunciato ieri dallo storico vittoriese Paolo Monello. “Quest’ultimo – sottolineano i rappresentanti dem – è stato in visita, di domenica, al castello di Donnafugata, nel pomeriggio. E, tanto per cambiare, ha trovato le porte dell’antico maniero sprangate. Non è la prima volta che ci occupiamo di questo disagio. Ma non possiamo continuare a fare di queste magre figure”. In più, i due democratici si soffermano sulle notizie diffuse in queste ore e concernenti il rapporto Unicredit Touring club 2017. “Le politiche grilline sul comparto turistico – aggiungono D’Asta e Chiavola – si confermano fallimentari. Lo asserisce anche questa indagine. Il Comune di Ragusa ha delle potenzialità inespresse che dovrebbero servire a fare decollare l’intero territorio provinciale e che, invece, piuttosto, lo frenano. E non possiamo accampare come scusante di questo calo neppure la crisi. Infatti, si è sempre detto che, a causa delle congiunture internazionali, l’estate 2017 avrebbe dovuto essere per la Sicilia un vero e proprio toccasana dal punto di vista turistico. Invece, Ragusa si è risvegliata ultima tra gli ultimi e occorrerà fare un buon bagno di umiltà per rendersi conto che in questo modo non è possibile andare avanti visto che, a quanto pare, anche l’effetto Montalbano ha ultimato il proprio traino”.

LEGGI ANCHE “RAGUSA DATI TURISMO IN CALO”

Turismo: Ragusa ultima tra gli ultimi

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it