Turismo: a luglio tutto pieno nel litorale ragusano. Record a Punta Secca, Marina di Ragusa e di Modica

Complice la voglia di andare in vacanza, per troppi mesi repressa, il mare ibleo fa gola ai turisti, italiani e stranieri: a luglio, Marina di Ragusa, Punta Secca e Marina di Modica sfiorano il pienone, ottimi risultati anche per le altre località lungo la costa.
Ragusaoggi.it ha simulato una ricerca di hotel, case vacanze e bed and breakfast sul colosso booking.com, nel periodo ipotizzato, compreso fra il 5 al 25 luglio. I risultati sono molto positivi.

A Punta Secca il 91% delle strutture, anche se poche in numero, non è più disponibile; a Marina di Ragusa, considerando invece l’ampio numero di strutture, si registra un vero e proprio assalto: indisponibile l’86% di hotel, case vacanze, b&b. Chi vuole soggiornare in zona, deve pertanto virare su Casuzze e Punta Braccetto, dove c’è una maggiore, seppure leggera, disponibilità per gli affitti brevi.

Anche Marina di Modica, con l’esordio della Bandiera Blu, ha soltanto il 15% di disponibilità nel periodo considerato. Sampieri si conferma altra meta preferita, con l’83% di posti già occupato. Scoglitti e Pozzallo chiudono questa temporanea classifica, rispettivamente con il 78% e il 76% di posti già occupati.

Scorrendo le nazionalità di chi si rivolge agli uffici turistici dei vari Comuni, arrivano soprattutto italiani da ogni regione. Non solo: in giro si notano anche parecchi stranieri: francesi, tedeschi austriaci, belgi, svizzeri. Mancano, rispetto agli anni passati, i turisti spagnoli che, come noi, preferiscono rimanere in patria nella prima vera estate in ferie dopo quasi un anno e mezzo di restrizioni per la pandemia da Covid. Sperando che il peggio sia ormai alle spalle.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it