Troppe violazioni negli oleifici: controlli nell’agrigentino

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Durante la scorsa settimana, gli ispettori del lavoro del contingente INL Sicilia hanno condotto un’intensa attività di controllo nel settore degli oleifici, concentrandosi su diverse località dell’Agrigentino: Menfi, Naro, Burgio, Villafranca Sicula e Sambuca di Sicilia. Le verifiche hanno fatto emergere diverse irregolarità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, così come nella regolarità dei rapporti di lavoro.

Violazioni rilevate

Impianti di videosorveglianza non autorizzati: è stata rilevata l’installazione senza autorizzazione in 5 oleifici. Per uesto motivo, sono state applicate sanzioni da 387 euro per ogni violazione. Riscontrate anche numerose carenze nei programmi di formazione specifica per i lavoratori dei frantori. A Naro, 4 violazioni per mancata formazione rispetto alle mansioni specifiche. A Sambuca di Sicilia, 3 lavoratori su 3 non erano stati formati né informati sui rischi ed erano privi di sorveglianza sanitaria. Inoltre, risultava non aggiornato il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). In un secondo oleificio, 2 lavoratori su 2 non avevano ricevuto formazione sui rischi. Per tutti questi motivi sono state erogate sanzioni pecuniarie complessive di circa 11 mila euro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it