TRENTENNALE AVIS PROVINCIALE DI RAGUSA

30anni di presenza attiva per la promozione culturale in tutti ” i territori”  delle comunità e di servizio solidale, volontario ed essenziale per un bene primario dell’uomo: la salute. L’Avis Provinciale di Ragusa, nel  celebrare il trentesimo anniversario della nascita,  intende cogliere  l’opportunità per  svolgere un’analisi accurata della  condizione associativa con una visione” strabica”:  l’osservazione del percorso compiuto e la tensione rivolta verso un domani che ha già annunciato nuove, importanti e difficili sfide. Così, per celebrare l’evento è stato scelto un percorso agile,teso a ricordare un profilo associativo composto da tratti storici, identitari, valoriali, organizzativi e dai risultati conseguiti  e  guardare verso il futuro con iniziative per la  Scuola, simbolo del tempo che verrà, coinvolgendo docenti e studenti  in percorsi di promozione di cittadinanza attiva, responsabile e solidale.                                                                                                                       

Programma delle iniziative:

v Modica 24 novembre 2011 – I.T.C. Archimede; ore 9,00 – Convegno: “Il ruolo  della Scuola nell’educazione alla solidarietà” . Da oltre un decennio ormai la relazione tra AVIS e Scuola, rafforzata da un “Protocollo d’intesa” tra l’Associazione ed il MIUR , conferma le scelte strategiche associative che consistono nel porsi come risorsa culturale ed educativa nei confronti della Scuola e l’educazione alla solidarietà e al dono in chiave di cittadinanza rappresentano la “mission” dell’AVIS in questo rapporto che è finalizzato allo sviluppo e il consolidamento delle competenze che sostanziano e caratterizzano la vita di ogni cittadino. Il Convegno vuole fare il punto su queste problematiche e sugli “strumenti” prodotti e disponibili.

Intervengono:  Rina Latu  (V. Pres. Vicario AVIS Naz.le); Antonio Cutolo (Dir.te Ufficio VI D.G. per lo Studente MIUR); M. Luisa Altomonte (Dir.te Scolastico Reg. Sicilia); Cataldo Di Nolfo (Dir.te U.S.P. Ragusa); Carmelo Massari e (V. Pres. Vicario Avis Prov. Rg); Salvatore Poidomani  (Pres. Avis Prov. Rg)

 

   v  Ragusa 24 Novembre 2011 – Provincia Regionale di Ragusa, ore 17,00 Evento Celebrativo: “Dalla memoria … il futuro”

Un significativo momento di celebrazione che non vuole essere  formale ma, come dice il titolo “Dalla memoria … il futuro”, con  la narrazione di un percorso storico, vuole guardare al futuro con spirito aperto forte del bagaglio di esperienze vissute  e strutturate nell’Associazione.                                                            

Intervengono: Franco Antoci (Pres. Prov. Reg.le Rg), Nello Dipasquale (Sindaco di Ragusa, V. Pres. ANCI Sicilia),  Piero Mandarà (Ass.re Servizi Sociali Prov. Reg.le Rg), Pietro Bonomo (Dir. U.O.C.C. ASP Rg), Luciano Franchi (Cons, Naz.le AVIS, Componente C.N.S.),  Domenico Alfonzo (Pres. Avis Reg.le Sicilia), Salvatore Poidomani (Pres. Avis Prov. Rg).

 

Ragusa 10 Dicembre 2011 – Auditorium Avis “Saro Di Grandi”, ore 9,30 Presentazione del volume “Cittadinanza e Costituzione”                                                                                     

 

   v Vittoria 13 Gennaio 2012 – Sede Avis, ore 9,00

Presentazione della pubblicazione “Basta tanto così” (con illustrazioni di Silver con Lupo Alberto)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it