Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
TERZO APPUNTAMENTO DEL PERCORSO: LA CITTÀ INTERIORE “ NEL ROTOLO DEL LIBRO DI ME È SCRITTO…”
18 Gen 2012 06:41
Organizzato dall’Istituto di Antropologia Paideia, dall’ufficio diocesano per la pastorale giovanile, dal consultorio familiare e dalla fraternità di Nazareth Venerdi 20 gennaio a Ragusa presso la sala Avis alle ore 19.3O si terrà il terzo appuntamento del percorso : la città interiore ” Nel rotolo del libro di me è scritto..” che nei due appuntamenti precedenti ha visto molta partecipazione e un interesse per molti versi sorprendente per i temi trattati .
Il tema della serata sarà ” Adamo ed Eva: il maschile e il femminile, un serpente e Dio”.
In un contesto in cui frequentemente nella coppia si sperimenta la fatica di una diversità che a volte fa impazzire , in cui i partners sperimentano la fatica di ascoltarsi fino in fondo, in cui capire la soggettività dell’altro nelle sue ferite è faticoso e difficile e comporta competenze nuove ci si vuole accostare ad un luogo classico dell’antropologia : i primi capitoli del libro della genesi . Maschio e femmina li creò a sua immagine li creò : sarà lo spunto per iniziare a parlare di identità di genere, di relazione, di diversità, di divisione, delle leggi della vita.
Relatori della serata saranno Tonino Solarino e Valeria Conte entrambi psicoterapeuti molto conosciuti per i diversi ruoli svolti.
© Riproduzione riservata