TERZO APPUNTAMENTO DEL PERCORSO: LA CITTÀ INTERIORE “ NEL ROTOLO DEL LIBRO DI ME È SCRITTO…” - Ragusa Oggi

TERZO APPUNTAMENTO DEL PERCORSO: LA CITTÀ INTERIORE “ NEL ROTOLO DEL LIBRO DI ME È SCRITTO…”


Condividi su:


Cultura
18 gennaio 2012 6:41

Organizzato dall’Istituto di Antropologia Paideia, dall’ufficio diocesano per la pastorale giovanile, dal consultorio familiare e dalla fraternità di Nazareth Venerdi 20 gennaio a Ragusa presso  la sala Avis alle ore 19.3O si terrà  il terzo appuntamento del percorso : la città interiore ” Nel rotolo del libro di me è scritto..” che nei due appuntamenti precedenti ha visto molta partecipazione e un interesse per molti versi sorprendente per i temi trattati .  

Il tema della serata sarà ” Adamo ed Eva: il maschile e il femminile, un serpente e Dio”. 

 In un contesto in cui frequentemente nella coppia si sperimenta la fatica di una diversità che a volte fa impazzire , in cui i partners sperimentano la fatica di ascoltarsi fino in fondo, in cui capire la soggettività dell’altro nelle sue ferite è faticoso e difficile e comporta competenze nuove ci si vuole accostare ad un luogo classico dell’antropologia :  i primi capitoli del libro della genesi . Maschio e femmina li creò a sua immagine li creò : sarà lo spunto per iniziare a parlare di identità di genere, di relazione, di diversità, di divisione, delle leggi della vita.

Relatori  della serata saranno Tonino Solarino  e Valeria Conte entrambi psicoterapeuti molto conosciuti  per i diversi ruoli svolti. 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria