È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Terza edizione di Arte Natura e Moda influence of art on fashion
22 Mag 2019 09:08
Nell’elegante cornice storica della Chiesa Santa Maria dello Spasimo di Palermo il 18 maggio 2019 si è svolto il connubio fra Arte e Natura con l’alta moda, evento ideato dalla Event Cult di Francesca Burgio, l’unica e inimitabile Associazione Culturale che collega gli eventi di moda all’Arte.
Lo stretto legame che unisce la Moda alla incantevole bellezza dell’arte, sinonimo di grandiosità umana, e la natura, maestosa espressione divina, ha caratterizzato una serata che ha raggiunto l’apice dello straordinario.
Come dee scese dall’Olimpo, le modelle hanno sfilato indossando abiti che esaltano la femminilità senza perdere la praticità dei movimenti che risultano sinuosi e ingentiliti dalla flessibilità e dalla morbidezza delle stoffe e delle calzature.
Non è stata soltanto una semplice sfilata, ma la consapevolezza di un popolo, quello siciliano, che sa di andare oltre i confini geografici senza perdere la propria personalità.
La bellezza, la dirompenza e la forza della moda e dell’arte, riunite e riassunte in un appuntamento che è ormai una istituzione.
Un appuntamento che è diventato consuetudine, annoverato nel calendario e che pone Palermo fra le città più alla moda, con una marcia in più: la sua storia!
Il tema di quest’anno è stato “Fashion e natura” e ha visto protagoniste 35 modelle percorrere una passerella di 36 metri della chiesa sconsacrata, vestite di tutto ciò che rappresenterà la moda primavera/estate 2019. Ma “I.A.F.” è molto di più. Non sono mancati infatti cocktail, vernissage e proiezioni. Tutte eccellenze del territorio siciliano, improntate sulla multimedialità.
Il momento conclusivo c’è lo regala l’intellettuale della moda italiana Raffaella Curiel, Stylist internazionale, a cui è stato consegnato il premio alla carriera, ritirato dalla figlia Gigliola Castellini Curiel che porta il nome della nonna creatrice dell’Alta Sartoria Curiel.
Infine, la serata si è conclusa con il magico scintillio di luci dell’albero secolare, luci che hanno innondato l’aria di una primavera particolarmente fresca.
La serata è stata presentata da Stefania Blandeburgo, con le incursioni dell’attore Marcello Mordino da “C’è posta per te” su Canale 5. Ad accompagnare la sfilata la musica del dj Mario Caminita L’intrattenimento è stato affidato al Circ’Opificio, con danze aeree e acrobatiche. Iaf è prodotto della Eventi Cult, con la direzione creativa di Francesca Burgio. Il progetto grafico e il rendering sono di Giorgio La Leta.
“l’Arte è moda e natura e la Natura è moda e Arte”
L’Evento è stato patroncinato dal Comune di Palermo e dall’Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Palermo.
Assessorato Regionale Turismo Sport e spettacolo, Università di Palermo, UNIPA, l’Accademia delle Belle Arti, GESAP, nonché le più note aziende locali e regionali che hanno partecipato alla realizzazione del progetto. contributo editoriale di Silvana Zara [image: image.png]
© Riproduzione riservata