Terna Enel rimuove 100 tralicci a Novara e interra 22 km di cavi. Fatelo anche nelle nostre campagne!

Ventidue km di cavi elettrici interrati che prenderanno il posto di oltre 100 tralicci nel Novarese: è questo il progetto che Terna e gli amministratori locali della zona hanno presentato alla cittadinanza a Oleggio, nell’ambito della più vasta operazione di razionalizzazione della rete elettrica. Un momento di condivisione che Adel Motawi, responsabile Autorizzazioni e Concertazione di Terna, ci ha confermato essere alla base della stessa filosofia degli interventi.

“Noi – ha detto all’agenzia askanews – adottiamo un approccio di progettazione partecipata: è passato il tempo in cui i progetti si facevano a tavolino, i progetti si fanno sul territorio e chi conosce il territorio meglio di chi lo abita? Quindi questo è stato un processo di dialogo con le amministrazioni e con i cittadini. Abbiamo fatto una serie di incontri e abbiamo verificato la tecnologia, che noi abbiamo individuato nel cavo interrato, per poter garantire basso impatto ambientale e grande sostenibilità, nel rispetto del paesaggio”.

Ed allora lanciamo una proposta. Fatelo, chi ne ha la competenza, anche in provincia di Ragusa, nelle nostre bellissime campagne degli altipiani iblei dove questi tralicci sono decisamente invasivi. Ci piacerebbe che potessimo vivere con le stesse comodità del servizio elettrico e al tempo stesso migliorare il paesaggio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it