TECNICI RAGUSANI DEL CONSORZIO A PORTO ALEGRE

Il 7 dicembre il CoRFiLaC parteciperà, in collaborazione con l’ACIRS, al Forum di progettazione partecipata a conclusione del progetto Agriquality, piano integrato per la formazione di tecnici orientati alla produzione di qualità nel settore lattiero-caseario. L’incontro si svolgerà presso l’auditorio dell’Emater (Rua Botafogo, 1051, Menino deus, POA/RS) a Porto Alegre in Brasile.
Il CoRFiLaC sarà rappresentato dal Responsabile Generale delle Certificazioni DOP, Guglielmo Portelli, esperto in materia di produzioni lattiero-casearie di qualità. Tema del forum sarà: “Qualità e sicurezza alimentare nella produzione di prodotti lattiero-caseari: esperienze di formazione ed inserzione nel mercato di lavoro e idee nuove per la cooperazione nel settore dell’agricoltura sostenibile”.Saranno presenti autorità brasiliane ed italiane, oltre ai docenti che hanno tenuto il corso.Al progetto Agriquality hanno partecipato 15 alunni di origine italiana. Il corso, finanziato dal governo italiano, ha avuto la durata di 450 ore, 100 ore di stage a Ragusa, presso il CoRFiLaC ed altre aziende del territorio ibleo, ed altre 100 come stage presso l’Emater di Montenegro.
Sostenitori del progetto sono: A.N.F.E. Sicilia, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali dell’Italia, GreenLife, Centro Studio Noesis, CoRFiLaC, Ragusa Latte, Euroconsult, Emater/RS, Sindicato Rural de Viamão e Alvorada, Ministério da Agricultura, Pecuária e Abastecimento do Brasil, UFRGS e Secretaria da Agricultura, Pecuária, Pesca e Agronegócio do RS.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it