Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Suonerà anche quest’anno la campanella per la “prima” dell’istituto agrario “Principi Grimaldi” di Modica
15 Set 2021 11:15
A Modica il 15 settembre la campanella suonerà anche per gli alunni della “Prima” della sezione Agraria dell’Istituto Professionale di Stato “Principi Grimaldi”.
Un inizio travagliato giacché fino a poche settimane fa tutto ciò era improbabile, nonostante le iscrizioni, per la prevista scomparsa dell’indirizzo Agrario. L’Istituto Agrario “Principi Grimaldi” nasce nel 1954 e col passare degli anni è riuscito a creare addirittura una vera e propria azienda agraria, con una serra per le coltivazioni, i laboratori, il convitto, la palestra. Si è pure dotato di un impianto, in fase di avviamento, per la produzione della birra artigianale e di un sistema di aeroponica, con il quale non viene impiegato alcun tipo di substrato.
Le piante vivono e producono grazie ad un sistema che nebulizza le sostanze nutritive disciolte nell’acqua. Un indirizzo antico e prezioso per il territorio che offre ampi orizzonti interpretativi utili al proseguimento degli studi e all’inserimento nel mondo del lavoro, con grosse possibilità di diventare futuri agrotecnici, agronomi o veterinari e potere lavorare nel territorio.
© Riproduzione riservata