È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SULL’INCENDO IN PROVINCIA DI RAGUSA
11 Ago 2016 15:02
Il grosso incendio boschivo che si è sviluppato nella zona di Chiaromonte Gulfi in provincia di Ragusa sta mettendo duramente alla prova i Vigili del Fuoco di Ragusa che son impegnati con n. 7 uomini e n. 6 automezzi 4 terrestri e 2 canadair del Comando Ragusa e della flotta del Corpo Nazionale.
Tali risorse terrestri sono sottratte al soccorso pubblico e messe a disposizione per lo spegnimento degli incendi di bosco che viceversa tale compito rientra nei compiti della Regione, come noto la Legge 353 del 2000 pone in carico alle Regioni con le relative risorse comunque con abnegazione i colleghi garantiscono ugualmente il servizio in favore del cittadino con grande abnegazione.
La convenzione, che hanno quasi tutte le Regioni Italiane ad esclusione della Sicilia, è uno strumento per immettere sul territorio risorse umane e mezzi in straordinario per garantire lo spegnimento di questi incendi boschivi o affini con celerità riducendo al minimo i danni alle cose, alla natura e all’inquinamento, il Conapo ha chiesto da tempo un incontro con il Presidente Crocetta ma è stato ricevuto da un delegato della Regione, che non ha fornito nessuna informazione sulla linea che il Presidente Crocetta intende adottare su tale tema.
Il Conapo sottolinea che già una convenzione era stata sottoscritta tra Regione Sicilia e Direzione Regionale Vigili del Fuoco mai onorata una vera beffa per i cittadini Siciliani e per gli uomini dei Vigili del Fuoco che comunque sul campo a disposizione delle richieste d’intervento.
Pertanto Presidente Crocetta a fronte di questi danni da incendio ci dica con chiarezza se è favorevole alla convenzione oppure non è favorevole.
© Riproduzione riservata