La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
SULLA CESSIONE AD UN PRIVATO DELL’ORTO DEL PIOMBO A MODICA
10 Giu 2016 05:21
Una recente deliberazione della Giunta Abbate conferma la volontà dell’attuale Sindaco e della sua Amministrazione di cedere ad un privato per otto anni l’Orto del Piombo.
Ribadiamo, come già fatto a novembre a seguito della pubblicazione del bando per la sponsorizzazione collegata alla gestione dell’area dell’Orto del Piombo, la nostra netta contrarietà a qualsiasi forma di concessione ai privati dell’area.
L’Orto del Piombo non può essere considerato a sé stante, in quanto fa da cornice e incastona la bellissima scalinata che conduce al Duomo di San Giorgio, costituendo un complesso architettonico e storico unico nella sua originalità e non può essere deturpato da cartelloni pubblicitari o da eventuali attività private..
L’Amministrazione Comunale ha il dovere di reperire le risorse per garantire la cura e la tutela del monumento simbolo della nostra città e meta di migliaia di turisti.
In alternativa alla scelta di cessione al privato dell’area, per garantire la cura e la manutenzione dell’Orto del Piombo, proponiamo di utilizzare i proventi dell’imposta di soggiorno che vengono periodicamente riversate al Consorzio Turistico.
Il Duomo di San Giorgio, il complesso dell’area verde e la scalinata, che ne completano la bellezza e l’originalità, non può essere considerata esclusiva di una amministrazione, bensì patrimonio dell’intera collettività.
A questo punto, riprendiamo l’iniziativa, condivisa a dicembre anche da altri consiglieri comunali, finalizzata a bloccare la procedura e ad annullare tutti gli atti adottati fino ad ora.
© Riproduzione riservata