STUDENTI DI TUTTO IL MONDO SI INCONTRANO A RAGUSA

Si è svolto stamattina  al circolo didattico Mariele Ventre di Ragusa, un incontro interculturale, intitolato “Fiabe dell’Altro mondo”, in cui erano presenti diciannove studenti stranieri arrivati in Italia grazie al progetto  “Intercultura”, e  le famiglie che li stanno ospitando.

L’incontro è stato aperto dal dirigente scolastico, il  Prof. Franco Giglio, che si è detto entusiasta del progetto e di come i piccoli alunni hanno accolto gli ospiti.

Per spiegare  di  tratta il progetto Intercultura è intervenuta  la maestra Maria Alessandro, che è anche la responsabile ospitalità del centro locale di Ragusa dell’Associazione.

“L’obiettivo di Intercultura è di mantenere la pace- ha spiegato- promuovendo valori come l’amicizia, la tolleranza, il rispetto, e offrendo borse di studio per l’estero a studenti di ben sessanta Paesi del mondo.”

Quest’anno sono stati 440 i ragazzi che sono arrivati in Italia grazie a questo progetto, e la Sicilia può vantare il più alto numero di studenti accolti.

Studenti arrivati ieri sera nella nostra città e ospitati dalle famiglie degli alunni della scuola, dove rimarranno fino a giorno 2 maggio.

Il presidente di  “Intercultura” Claudio Ottonelli, ha specificato che l’Associazione promuove viaggi di durata dai tre ai dieci mesi, per ragazzi dai 15 ai 16 anni. L’età dei partecipanti è stata scelta con cura, in modo che non siano troppo giovani da vivere con angoscia il distacco dal proprio nucleo familiare, ma  anche da non creare loro problemi per gli esami del quinto anno che  dovranno sostenere.

Anche l’Assesore alla Pubblica Istruzione del comune di Ragusa, la Dott.ssa Elisa Marino, si è definita entusiasta per l’ennesimo buon progetto portato avanti dall’istituto elementare poiché, ha detto, l’integrazione deve innanzitutto cominciare dalla scuola e dalle famiglie.

Sono intervenuti anche i ragazzi ospiti che hanno ringraziato la scuola, ma soprattutto le famiglie che, dicono, li hanno fatti sentire come a casa, nonostante le oggettive differenze tra i loro Paesi e il nostro. Soprattutto perché molti di loro provengono anche da nazioni extra-europee.

Al termine dell’incontro sono poi stati consegnati all’Assessore al verde pubblico, la Dott.ssa Maria Malfa, degli elaborati realizzati dagli alunni per migliorare la zona di verde pubblico della nostra città  affinchè, consegnati al sindaco, possano servire come spunto per realizzare qualcosa a vantaggio dei più piccoli.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it