STORIE DI PESCI E PESCATORI

Pur essendo un paese bagnato dal mare il rapporto di gran parte della popolazione italiana con questo ambiete è puramente balneare. Questo lo si vede anche nell’ambito del consumo di pesce: a fronte di una serie di specie marine commestibili che ammonta a più di 100 il consumatore si concentra su poche decine di esse. Questo comporta un’impatto significativo su tali specie, che rischiano il collasso, e la perdita di tradizioni culturali e gastronomiche legate al cosiddetto ‘pesce povero’.

Al fine di riportare la popolazione al contatto con la tradizione della piccola pesca locale, di ridefinire un più armonico rapporto con l’ambiente costiero e di riavviare ad un più diversificato consumo ittico, Slow Food Modica e Legambiente Ragusa, in collaborazione con la Cooperativa S. Lucia di Donnalucata attiveranno l’iniziativa: Storie di Pesci e di Pescatori, Domenica 8 Settembre 2013.

Un percorso per incontrare le persone e le tradizioni della pesca artigianale, alla scoperta delle specie tipiche della stagione e dei segreti per riconoscere la freschezza del pesce, seguiti dalla degustazione di quanto offre il mare condito dalla fantasia e dalla perizia dello Chef De Caro.

Ore 9,00: Porticciolo di Donnalucata

incontro con i pescatori della Cooperativa Santa Lucia che illustreranno il pescato del giorno e racconteranno la loro esperienza di pesca artigianale

Ore 11,00: Palazzo Mormino.Donnlaucata

THALASSA”

cortometraggio realizzato da Gianluca Agati

(Italia, 2012– produzione My Syracuse)

e commentato da Legambiente – Ragusa

Ore 13,00 pranzo a base di pesce locale presso

Ristorante Il Molo

Via Cernia, 13– Donnalucata

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it