È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
‘STORIE DELLA MIA TERRA’, IL NUOVO LIBRO DI GINA CAPASSO
05 Ott 2013 10:19
Sabato 12 ottobre alle ore 18.00 nei locali della Società operaia di mutuo soccorso ‘‘Giuseppe Garibaldi’’ a Ispica si svolgerà la presentazione del libro “Storie della mia terra” di Gina Capasso. L’autrice, ex insegnante d’origine ispicese, ha raccolto nel suo libro aneddoti, momenti e figure di storia locale tra Otto e Novecento, sospesi tra autobiografia, memoria storica e invenzione letteraria. Ricordi di famiglia, accadimenti privati, ‘tranche de vie’ dell’epoca e vicende d’amore e di guerra che incrociano spesso la grande storia, sono per l’autrice il punto di partenza per costruire personaggi immaginari e novelle d’invenzione nelle quali, però, si continua ad avvertire il ritmo pulsante della vita che scorre.
Alla presentazione, preceduta dai saluti del presidente della Società operaia Natale Corallo e del presidente dell’Associazione Genius loci Sergio Giomblanco, interverranno Neria De Giovanni presidente dell’Associazione internazionale critici letterari di Parigi, lo storico giornalista e Giovanni Criscione, Franco Fronte studioso di storia locale e redattore della rivista Hyspicaefundus, la scrittrice e saggista Grazia Dormiente, Franco Monaca autore degli approfondimenti storici contenuti nel libro della Capasso e l’onorevole Innocenzo Leontini. Modererà Corrado Monaca. Sarà presente l’autrice. I relatori, discutendo del libro della Capasso e prendendo le mosse da esso, tracceranno un più ampio ritratto dell’epoca in questione tra storia e microstoria.
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Genius loci, dalla Società operaia di mutuo soccorso e dall’Association Internazionale Des Critiques Littèraries.
© Riproduzione riservata