Sotto esame Viale del fante ed il Teatro di Vittoria. Si accerta la idoneità statica.

Proseguono le analisi del Progetto I.S.M.E.R.S. (Idoneità statica manufatti edifici nei centri storici ad alto rischio sismico) in provincia di Ragusa.

I tecnici specializzati  hanno avviato i rilievi e le analisi con il diffrattometro portatile robotizzato,  nel palazzo di Viale del Fante, sede della ex provincia regionale a Ragusa, e il 17 aprile nel teatro comunale “Vittoria Colonna” a Vittoria.

Per quanto riguarda il palazzo di Viale del Fante, si tratta di un edificio in cemento armato, costruito su un dislivello che ha ospitato – e ospita ancora – gli uffici dell’ente soppresso, oggi Libero Consorzio di Ragusa.

Il lavoro che si sta effettuando servirà ad identificare la qualità strutturale dei pilastri.

Per quanto riguarda il teatro comunale “Vittoria Colonna” di Vittoria, attualmente chiuso per il rischio di crolli dal tetto, sono stati effettuati nuovi rilievi (dopo quelli dello scorso 6 febbraio sui tiranti in ferro delle capriate e sul legno delle capriate) sulla pietra e sulle malte, all’ingresso, alle colonne portanti e nel piano seminterrato, dove c’è la maggiore sollecitazione del peso.

I nuovi test al teatro Vittoria Colonna che, come si ricorderà, era stato chiuso il 23 novembre 2018 a seguito di un sopralluogo dei vigili del fuoco, che avevano constatato l’imbarcamento del tetto a causa di copiose infiltrazioni d’acqua piovana consentiranno di avere un quadro più chiaro, in vista della messa in sicurezza.

Si sta lavorando, affermano dal comune di Vittoria,  muovendosi secondo i dettami della cultura della prevenzione, in stretta collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali di Ragusa, per restituire alla città di Vittoria il suo meraviglioso teatro.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it