SIRACUSA E PROVINCIA

I Carabinieri del Comando Provinciale, nell’ambito di normali monitoraggi, in sinergia con i colleghi dei Nuclei CC Ispettorato del Lavoro di Siracusa (N.I.L.) ed Antisofisticazione e Sanità di Ragusa (N.A.S.), hanno svolto alcuni controlli, ognuno per la parte di competenza, ad una ditta di Siracusa operante nel settore catering con confezionamento di pasti per mense collettive e scolastiche ed alla mensa scolastica comunale di Pachino al fine di verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie nel corso delle operazioni di preparazione e confezionamento degli alimenti somministrati agli alunni.

A seguito degli accertamenti svolti presso la ditta di catering non sono emerse significative anomalie o carenze, sia sul piano dell’impiego del personale che negli aspetti igienico-sanitari. Sono però state elevate a carico del direttore due sanzioni di importo pari ad euro tremila per delle irregolarità nella tenuta delle schede relative ai mezzi utilizzati per il trasporto del vitto nelle diverse strutture. Inoltre, il medesimo è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per l’omessa comunicazione alla Direzione del lavoro dell’installazione di un sistema di videoripresa che consenta il controllo a distanza dell’attività lavorativa.

Anche presso la mensa comunale di Pachino non sono state rilevate particolari irregolarità. Infatti i 10 lavoratori presenti in loco erano regolarmente assunti dalla cooperativa che gestisce il servizio di mensa e, sotto l’aspetto igienico sanitario, è stata riscontrata la buona qualità dei cibi preparati per gli alunni nonché il rispetto delle norme in materia di conservazione degli alimenti ed inerenti al processo di preparazione e confezionamento.

Uniche mancanze rilevate riguardano il rivestimento di una parete di un deposito di alimenti annesso alla struttura che presentava alcune mattonelle rotte e la mancata esposizione del cartello indicante il divieto di fumare: al riguardo, i Carabinieri hanno elevato una sanzione amministrativa dell’importo di 1000 euro al titolare della ditta che gestisce il servizio di mensa inoltrando apposita segnalazione al direttore generale dell’ASP di Siracusa, autorità sanitaria competente, ed al sindaco del Comune di Pachino, nonché una sanzione amministrativa di euro 440 per la mancata esposizione del cartello “Vietato Fumare”. Alla ditta è stato contestualmente intimato il ripristino delle condizioni dei luoghi stabilite dalla legge di settore.

SIRACUSA.   CONTROLLO DEL TERRITORIO: CARABINIERI ARRESTANO UNA PERSONA PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO

I Carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, Cacciatore Luigi, classe 1994, con precedente di polizia per reato contro il patrimonio. Il giovane è stato notato con un atteggiamento sospetto nei pressi di viale Algeri e per questo motivo è stato avvicinato dai militari dell’Arma che hanno proceduto alla perquisizione. All’esito, sono state rinvenute tre dosi di hashish per complessivi tre grammi. Inoltre, occultate nella vicina vegetazione, sono stati rinvenuti altri dieci involucri di carta stagnola contenenti complessivi grammi 7,5 di marijuana, nascoste dal giovane vicino alla sua piazzola di spaccio. Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa.

AVOLA (SR):  DEVE ESPIARE QUASI 4 ANNI E 3 MESI DI RECLUSIONE: ARRESTATO DAI CARABINIERI.

Nel corso della giornata di ieri giovedì 3 dicembre, i militari della Stazione Carabinieri di Avola hanno tratto in arresto in ottemperanza ad un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta Caldarella Sebastiano, avolese classe 1972, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia. L’uomo deve espiare la pena detentiva residua di 4 anni e 3 mesi per concorso in falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atto pubblico, reato consumato a Caltanissetta nell’anno 2002. Espletate le formalità di rito, l’arrestato è stato associato presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it