È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Sicilia zona arancione dal 24 gennaio. Musumeci: “L’aspettavamo da una settimana”
21 Gen 2022 18:51
Altre quattro Regioni passano in zona arancione a partire da lunedì 24 gennaio. Si tratta di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia. È quanto emerge dagli indicatori sull’andamento dell’epidemia di Covid-19. Ufficiale anche il passaggio della Sardegna e della Puglia dalla fascia bianca a quella gialla. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato la nuova ordinanza.
La zona arancione, che scattera’ da lunedi’ in quattro regioni italiane, “l’aspettavamo da una settimana” perche’ “quello che conta e’ il numero dei ricoveri nei reparti di Terapia intensiva e sub intensiva” e “il 77 per cento di quei posti letto e’ occupato da persone non vaccinate che voglio augurarmi si possano convincere alla necessita’ di ricorrere alla scienza”. Lo ha affermato governatore della Sicilia, Nello Musumeci, a margine di un incontro al PalaRegione di Catania per la presentazione del progetto degli aeroporti del capoluogo etneo e di Comiso.
“Al tempo stesso – ha aggiunto il presidente della Regione – debbo pero’ dire con piacere che sta crescendo il numero dei primi vaccini, segno evidente che qualcuno si sta convertendo. Se riuscissimo a passare dall’attuale 88 al 95 per cento di vaccinati con una sola dose avremmo raggiunto un risultato assai significativo”
© Riproduzione riservata