Si intravedono spiragli positivi per le imprese impegnate nei cantieri autostradali. A fine febbraio i primi pagamenti

Affrontata stamattina dopo la nomina dei vertici Cas, la delicata questione relativa ai lavori di realizzazione del tratto autostradale Rosolini – Modica che attualmente sono bloccati a causa del fallimento della Società Italiana per Condotte d’Acqua Spa, e della situazione di grave difficoltà delle aziende subappaltatrici.

Il Direttore Generale del CAS ing. Salvatore Pirrone ha confermato che ci sono ottime possibilità che con l’uscita dell’impresa madre “Condotte Spa” che detiene il 70% dell’appalto, la Cosedil, che detiene il 30% dell’appalto potrebbe aver affidati i restanti lavori, previa autorizzazione del Tribunale, e procedere pertanto con la ripresa dei lavori

L’ing. Salvatore Pirrone ha manifestato piena disponibilità all’attivazione di un percorso che consenta entro il mese di febbraio di procedere al pagamento delle spettanze alle imprese subappaltatrici e fornitori fino alla concorrenza di circa 8.000.000 di Euro.

Tali somme, corrispondenti allo stato di avanzamento lavori da liquidare in favore della Società Condotte Spa, saranno liquidate in favore dei creditori che in questo momento rischiano davvero il fallimento.

Pertanto, alla luce dell’incontro di oggi, nei prossimi giorni verranno recapitate ai 22 creditori del nostro territorio delle lettere aventi ad oggetto: “Pagamento Subappaltatori”, attraverso pagamento diretto da parte del Consorzio Autostrade, anche in deroga alle previsioni del bando di gara, del debito scaduto contratto dai soggetti nei confronti del subappaltatore.

A tal fine verranno richieste ad ogni subappaltatore, copia delle fatture emesse nei confronti di uno dei soggetti che compongono l’affidatario.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it