RAGUSA – I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione, annunciando la possibilità di arrivare anche allo sciopero. Alla base della protesta, secondo quanto comunicato dalla Federazione dei medici territoriali (Fmt), ci sarebbero “gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia” e il mancato raggiungimento di un’intesa dopo gli […]
SI E’ RIUNITO IL TAVOLO PERMANENTE SUI SERVIZI SOCIALI
06 Mar 2012 15:32
L’Assessore Barone ha convocato il distretto 44 per un confronto sulle scelte politico-amministrative che si intendono portare avanti in materia di assistenza domiciliare agli anziani ed assistenza ai disabili, in vista dei continui tagli agli enti locali.
“Siamo fortemente preoccupati per i provvedimenti dello Stato e Regione – spiega l’Assessore ai servizi sociali Francesco Barone – in vista soprattutto del prossimo anno, veramente critico per questo settore. Il tavolo permanente si sta rivelando uno strumento efficace, grazie alla piena collaborazione fra gli amministratori ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle cooperative che si occupano di assistenza alle fasce sociali più deboli. Occorre trovare insieme le soluzioni più idonee a tutelare sia l’utenza che richiede l’assistenza, sia i lavoratori impegnati nel campo del sociale. Su questo punto stiamo lavorando per ottenere due risultati molto importanti ovvero abbassare i costi di gestione delle cooperative dal 10% all’8%, i costi dei voucher socio-sanitari, che già la Regione ha comunicato di voler cancellare per l’anno prossimo, da 22 euro a 20 euro, riuscendo così a portare il Comune da 900 ore di servizio a 1200”.
Le proposte presenti in un protocollo presentato da Barone in pieno accordo con le cooperative e i sindacati, che si spera possa essere adottato più presto dal Comune di Ragusa, ma non solo. Importante sarebbe infatti riuscire ad estenderlo a tutto il territorio provinciale.
© Riproduzione riservata