SI E’ RIUNITO IL TAVOLO PERMANENTE SUI SERVIZI SOCIALI

L’Assessore Barone ha convocato il distretto 44 per un confronto sulle scelte politico-amministrative che si intendono portare avanti in materia di assistenza domiciliare agli anziani ed assistenza ai disabili, in vista dei continui tagli agli enti locali.

“Siamo fortemente preoccupati per i provvedimenti dello Stato e Regione – spiega l’Assessore ai servizi sociali Francesco Barone  – in vista soprattutto del prossimo anno, veramente critico per questo settore. Il tavolo permanente si sta rivelando uno strumento efficace, grazie alla piena collaborazione fra gli amministratori ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e delle cooperative che si occupano di assistenza alle fasce sociali più deboli. Occorre trovare insieme le soluzioni più idonee a tutelare sia l’utenza che richiede l’assistenza, sia i lavoratori impegnati nel campo del sociale. Su questo punto stiamo lavorando per ottenere due risultati molto importanti ovvero abbassare i costi di gestione delle cooperative dal 10% all’8%, i costi dei voucher socio-sanitari, che già la Regione ha comunicato di voler cancellare per l’anno prossimo, da 22 euro a 20 euro, riuscendo così a portare il Comune da 900 ore di servizio a 1200”.

Le proposte presenti in un protocollo presentato da Barone in pieno accordo con le cooperative e i sindacati, che si spera possa essere adottato più presto dal Comune di Ragusa, ma non solo. Importante sarebbe infatti riuscire ad estenderlo a tutto il territorio provinciale.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it