Si è costituita a Ragusa l’Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria

Si è costituita a Ragusa il 17 maggio l’ANPPe (Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria). La prima dirigenza è formata da Pantuso Giuseppe, Presidente, Pusello Giuseppe vice Presidente , Accardi Francesco vice Presidente, Di Benedetto Roberto, Tesoriere e Calabrese Attilio, Segretario. In pochi giorni si sono iscritti più di novanta soci e la proiezione lascia ben sperare. La composizione dei nuovi iscritti proviene dal personale in congedo o attualmente in servizio. Ci sono parecchi soci provenienti dal mondo avisino, considerata la presenza nel direttivo Avis del presidente Giuseppe Pantuso, ed infine molti sostenitori e simpatizzanti.

L’ANPPe è stata fondata nell’anno 1998. È la prima e unica Associazione che rappresenta il personale in quiescenza del Corpo di polizia Penitenziaria. Infatti, attraverso i suoi aderenti, essa lega una lunga e permanente continuità storica di spessore centenario che risale al Corpo di Polizia Penitenziaria, e al Corpo degli Agenti di Custodia di spessore centenari.

L’ A.N.P.Pe, come da decreti del 25 febbraio 2010 e del 28 febbraio 2010, è stata posta sotto la tutela e il coordinamento del Ministero della Giustizia, con articolazioni su tutto il territorio nazionale.
Tra i suoi molteplici fini statutari, oltre a quelli di assistenza, solidarietà e volontariato, spicca, in particolare, quello di mantenere vive le tradizioni del Corpo di polizia Penitenziaria e di onorare i caduti. Promuove cerimonie e adunate Nazionali e partecipa a manifestazioni di carattere militare e civile, in ogni sede, con le altre istituzioni della Repubblica presenti nel territorio.

Nelle finalità statutarie sono espressamente previsti interventi in caso di calamità naturali e per servizi di ordine pubblico. A tal proposito, occorre evidenziare che da parte di più sezioni vi sono state, nel tempo, richieste e iniziative sempre puntualmente apprezzate.

“Il Direttivo e gli iscritti ANPPe – dichiara il Presidente Pantuso – ringraziano tutti coloro che vorranno sostenere questa avventura di solidarietà e volontariato”. “ Il mio auspicio- prosegue Pantuso- è quello di trovare una sede dignitosa promessa dal sindaco Cassi e per la quale l’Assessore Giovanni Iacono ha mostrato grande interesse ed impegno.
Tra le prime iniziative dell’ANPPe che prevede di organizzare è una gita storico-culturale a Palermo nei giorni 18 e 19 luglio P.V.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it