SI CORRE DOMENICA LA MARATONINA “DARIO CAMPO”

Domenica prossima a Scicli si svolgerà una maratona nel ricordo di Dario Campo scomparso sette anni fa. Una iniziativa  interessante  ma complicata nella preparazione e nella esecuzione, verrà  a realizzarsi  per  merito anzitutto dell’ Amministrazioni Comunale e della Provincia regionale e dell’Associazione VESPA CLUB RAGUSA. Per svolgere questa manifestazione è stato importante l’aiuto anche  delle Associaizoni “PEPPE GRECO”  e  “ Atletica Libertas” di Scicli che con vero senso di solidarietà   stanno collaborando , assumendone la organizzazione tecnica. Non si tratterà di una vera e propria maratona, perché è sembrato estremamente difficoltoso  in questo primo tentativo  preparare una corsa lunga 42 Km o 21.

Inoltre  è apparso anche chiaro, da subito,  che  le Federazioni  non sarebbero state  disponibili a  rilasciare un nulla osta per una Maratona di 12 Km, perché non prevista  dai regolamenti sportivi. Il progetto però   è rimasto  intatto  nel  resto  ed ha assunto  anzi una dimensione  più cittadina ed aperta a tutti: giovani, bambini, ragazzi ed anche nonni. La manifestazione durerà l’intera giornata e si articola nel modo seguente:  Al mattino tra le 9,00 e le  10,30,  “PASSEGGIATA  al  Centro storico di Scicli”,  in un percorso  di circa  cinque/sei Km. , scelto come simbolo  della  ricchezza e della  varietà  di forme che la città presenta.  Sono previste piccole soste,  in  luoghi di particolare interesse, nelle quali Guide esperte racconteranno della città, soffermandosi  su aspetti poco noti,  riguardanti la storia, la toponomastica e l’assetto urbanistico della città,  ed aggiungendo  qualche curiosità inedita, frutto di recenti ricerche. Lungo il percorso, i partecipanti incroceranno l’esposizione  “ NON PIU’ CROCI SULL’ASFALTO” , allestita in piazza ITALIA  a cura della Associazione Vittime della strada, per qualche momento di ricordo e di riflessione sui temi della sicurezza e del GIOVANI-   Verranno distribuiti  materiale e opuscoli sulla SICUREZZA. Sempre al  mattino  tra le 10,00 e le 12,00, scatterà la gara vera e propria.

Questa   è riservata solo ai GIOVANI  delle categorie professionali :  ESORDIENTI  – RAGAZZI- CADETTI – ALLIEVI . Si snoderà in un percorso del tutto nuovo,  con partenza da piazza Busacca,  epi-centro delle manifestazioni.  Vi  parteciperanno  i Giovani atleti Sciclitani; ma sono attesi atleti  anche da Gela,Siracusa , Lentini,  Caltanissetta.

Infine, la sera è previsto uno spettacolo di musica e danza organizzato e condotto dia gruppi giovanili studenteschi e dalle associazioni di sport e spettacolo di Scicli.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it