SI CORRE DOMENICA LA HYBLA BAROCCO MARATHON

Meno 2 alla decima edizione della Hybla Barocco Marathon. Completata la starting list e Sebastiano La Mesa, presidente dell’associazione “Sicily is one”, che si sta occupando dell’organizzazione assieme alla società “No al doping” di Elio Sortino e Mimmo Causarano, precisa subito: “Non ci saranno nomi di grido, anche perché il montepremi di fatto è inesistente, ma siamo riusciti ad aumentare il numero dei partecipanti rispetto alla scorsa edizione. Questo, per noi, è già un successo”.

Sono 50 i maratoneti, provenienti da ogni parte della Sicilia ed anche oltre, che domenica mattina si presenteranno ai nastri di partenza di via Feliciano Rossitto.

Inoltre, ben 200 podisti parteciperanno alla “StraRagusa”, la mezza maratona il cui via sarà invece dato alle 9,45. Ci sono però delle novità. E cioè che alle 8 si uniranno ai maratoneti anche gli appassionati di fitwalking, la disciplina della passeggiata veloce, che, con tempi ovviamente molto più dilatati, percorreranno tutto il tracciato della maratona. Inoltre, da quest’anno “Sicily is one” e “No al doping” hanno stretto una collaborazione con l’Inail di Ragusa che, attraverso l’ufficio “Attività sportive”, di cui è responsabile il funzionario socio-educativo Francesca Mangiapane, ha promosso la prima edizione della “Inail Barocco Run”. Partenza prevista intorno alle 10,30 da piazza San Giovanni e arrivo in piazza Duomo, a Ibla, con la partecipazione degli assistiti dell’Inail che saranno accompagnati, per l’occasione, dai componenti del corpo giovanile della Croce Rossa Italiana il cui ispettore è Gabriele Bellocchio. Inoltre, all’arrivo, nello splendido scenario del quartiere barocco del capoluogo, grazie alla collaborazione con Coldiretti, sarà allestito un banco di prodotti locali che potranno essere consumati dagli atleti. Anche Conad Sicilia, che ha confermato la propria collaborazione anche per questa edizione, fornirà la propria assistenza in termini di prodotti. Occorre ricordare che, come succede da qualche anno, al vincitore assoluto della Hybla Barocco Marathon sarà attribuito il premio “Emiliano Ottaviano”, dedicato alla memoria dell’indimenticato dirigente sportivo ragusano scomparso in giovane età. “Nonostante tutte le ristrettezze economiche con cui abbiamo dovuto fare i conti – continua La Mesa – sta venendo fuori una edizione della Hybla Barocco Marathon assolutamente dignitosa in cui sarà lo sport a trionfare”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it