È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SI CONCLUDONO GLI INCONTRI CON I CITTADINI PER I RIFIUTI
11 Giu 2015 14:50
Lo scorso 9 giugno si è tenuto il primo dei cinque incontri partecipati con i cittadini per raccogliere spunti e informazioni in vista della stesura finale della nuova gestione dei rifiuti predisposta dall’Amministrazione Comunale che ruota intorno al concetto di “pagare sulla base di quanto si produce (in termini di rifiuto)”.
L’incontro, dedicato alla zona di Ragusa Centro, si è svolto alla presenza dell’assessore all’ambiente Antonio Zanotto e dei tecnici ESPER, che hanno supportato l’analisi delle criticità dell’attuale servizio conformemente agli standard nazionali ed europei e la redazione del Piano di intervento.
Durante l’incontro è stato introdotto il concetto di TARIFFAZIONE PUNTUALE DOMICILIATA con introduzione di tecnologie a supporto del servizio, è stata ribadita la necessità di fronteggiare lo scarto di livelli di differenziata imposti dalla legislazione europea e nazionale e spiegate le motivazioni della scelta di incontri partecipati con i cittadini.
ARGOMENTI AFFRONTATI
Nel corso dell’incontro sono stati condivisi i primi commenti dei cittadini emersi dai questionari intervista sottoposti alla cittadinanza residente nelle aree Ragusa Sud, Ragusa Ovest, Ragusa Centro, Ragusa Ibla e Marina.
Tra i principali elementi di Criticità emerse dalle interviste face to face sottoposte nelle settimane precendenti:
Per Marina di Ragusa alcuni cittadini hanno dichiarato di effettuare la RD e di portare i propri residui differenziati al CCR di Ragusa, di aver notato che nel periodo estivo i cassonetti sono stracolmi, che i bidoni della differenziata sono contaminati da rifiuti che non appartengono a tale tipologia di scarto a cui il bidone è destinato, di non sapere dove conferire determinati materiali. Inoltre alcuni cittadini sostengono che il servizio non è adeguato né ai residenti né ai villeggianti che nel periodo estivo portano a quadruplicare la popolazione di Marina di Ragusa. (Nota: fra le proposte del nuovo piano di intervento vengono presi in considerazione accorgimenti e provvedimenti per rendere efficace il servizio anche in presenza di una popolazione equivalente estiva, ovvero il fenomeno del “duplicarsi” dei residenti a Marina).
Per Ragusa Ibla, alcune menzioni degli intervistati “Non vengono rispettati i giusti orari e le giuste giornate di uscita dei materiali”, “Le attività commerciali invadono i marciapiedi con i loro materiali in giorni diversi da quelli stabiliti creando confusione e sporcizia nelle strade”, “Occorre far partire una buona campagna informativa soprattutto per gli anziani”, “Sanzioni si, ma solo previo avviso di errore”, “I turisti non sanno dove buttare i loro rifiuti perché lungo l strada si trovano solo cestini per l’indifferenziato”.
Per Ragusa Ovest e Ragusa sud: i cittadini lamentano l’assenza del servizio porta a porta in alcune zone della Città e l’assenza del servizio di raccolta con i cassoni grandi delle frazioni differenziate, l’errato posizionamento dei bidoni carrellati (lasciati fuori dalle pertinenze condominiali) destinati ai condomini per il servizio di raccolta porta a porta che ne ostacola la funzionalità e l’efficienza, i cassonetti grandi delle frazioni differenziate vengono svuotati soltanto di rado con rifiuti che dimorano nei loro pressi.
Inoltre per Ragusa ovest è stato portato alla luce il problema dei cani randagi e dei cassonetti troppo sporchi, che non vengono lavati. Per Ragusa sud invece, è stata segnalata la scarsa collaborazione tra la ditta che effettua la raccolta e i cittadini e l’assenza in alcune aree della raccolta con il sistema porta a porta, ma soltanto i cassonetti del rifiuto indifferenziato.
Discorso differente per Ragusa centro, per la quale spiccano, tra gli elementi di criticità, problema evidente del decoro urbano con i sacchetti che dimorano costantemente nei marciapiede e ingombranti scaricati in strada, il desiderio che il servizio venga esteso in maniera uniforme su tutta la Città, la necessità di un maggior controllo e di presizio sui «punti di raccota», diffidenza sulla destinazione finale dei materiali raccolti «mischiano tutti i materiali insieme», pochi ritiri per l’umido.
CASI TARIFFAZIONE PUNTUALE DOMICILIATA
Il dott. Tornavacca di ESPER, durante il proprio intervento è solito menzionare alcuni casi di successo quali la sperimentazione della misurazione puntuale dei rifiuto indifferenziato (RU) nel comune di Capannori con l’uso di sacchetti dotati di transponder.
La misurazione “puntuale” dei RU residui non è solo una realtà applicabile al NORD, come un errato pregiudizio potrebbe indurre a pensare. Infatti è stata introdotta con successo in un Comune nel Salernitano e nel gennaio 2012 in 1678 famiglie e 350 utenze non domestiche di alcune frazioni di Capannori. Ogni famiglia viene incentivata a selezionare i materiali riciclabili in modo da ridurre al minimo la quantità dei rifiuti residui da smaltire.
Il calendario dei prossimi incontri:
- Ragusa Ibla: 11 Giugno 2015 – 18.30/20.30 – Delegazione Municipale, P.zza Pola, 5
- Marina di Ragusa: 12 Giugno 2015 – 18.30/20.30 – Delegazione Municipale, Via Benedetto Brin, 52
ALTRI INCONTRI DEDICATI
- CNA: 11 giugno 2015 – 19.30 – Sede CNA – Via Psaumida
- Amministratori di condominio: 12 Giugno 2015 – 10:00 – Sala Giunta – Corso Italia, 72
© Riproduzione riservata