SERVIZIO BUS STUDENTI PENDOLARI. RIUNIONE A PALAZZO SAN DOMENICO

La richiesta del sindaco, Antonello Buscema, per una convocazione urgente del Coordinamento provinciale dei Sindaci dei Comuni e del comitato permanente sulla mobilità è la soluzione immediata per affrontare il tema riguardante il trasporto degli studenti pendolari in Città.

La proposta è scaturita al termine di un incontro svoltosi,stamani, a Palazzo San Domenico alla presenza del Sindaco, del responsabile della struttura AST di Modica, Paolo Bonaiuto, dei consiglieri comunali, Giorgio Zaccaria e Nino Cerruto e dei sindacalisti del CUB trasporti Pippo Gurrieri e Salvatore Ragusa.

La situazione dei trasporti degli studenti pendolari sarà molto critica per il prossimo anno accademico in quanto l’Ast non solo sarà costretta a tagliare il 30% dei servizi urbani ma non potrà garantire il trasporto extraurbano di studenti che dalla vicina, Vittoria,Comiso, Acate e Ragusa, hanno necessità di raggiungere Modica per frequentare i corsi di studi di scuola media superiore. L’alternativa treno rimane la scelta obbligata, e anche la più economica, ma non c’è, allo stato, possibilità alcuna di poter assicurare il trasporto dalla stazione ferroviaria di Modica alle sedi scolastiche con l’attivazione di bus navetta. Si parla dell’ordine di quattrocento studenti ai quali va, comunque, garantito il diritto allo studio.

“ E’ necessario attivarsi nel più breve tempo possibile, commenta il Sindaco Buscema, non solo per la necessità di fare presto ma attesa la complessità del problema che , è il caso di dirlo, deve fare i conti con i tagli imposti all’AST dalla Regione siciliana. Il problema è di Modica ma ritengo che le stesse difficoltà avranno gli studenti pendolari di ogni comune ragusano ed è per questo che intendiamo compulsare sia il coordinamento dei sindaci che la commissione permanente sulla mobilità.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it